Dopo la sospensione dei campionati per il maltempo tornano in campo le formazioni della Leonorso Rugby Udine per un fine settimana che ha visto anche il commovente ricordo del dirigente Luigino Marchiol, improvvisamente scomparso nei giorni scorsi. In tutte le gare è stato osservato un minuto di lutto. Ad aprire il weekend della Leonorso è stata sabato la formazione Under 14, che si è imposta per 33-22 contro i pari età del Mirano. I boys di Nunziata hanno condotto una partita molto attenta, già nella prima frazione gli udinesi erano avanti per 26-5. Un primo tempo all’insegna della grande continuità di gioco, con un’ordinata distribuzione in campo di tutti i giocatori. Il vantaggio ha permesso, nella seconda frazione, di dare largo spazio anche alla panchina. Tutti gli effettivi si sono dimostrati pronti, contribuendo al raggiungimento della meritata vittoria finale. Di assoluto livello le prestazioni di Ging, Orioli, Virili e Zannier, non a caso inseriti nella selezione del Friuli Venezia Giulia. Sprizza gioia il tecnico Nunziata a fine gara: “Sono orgoglioso della prova dei ragazzi. Con il passare del tempo sono sempre più preparati a comprendere le situazioni di gioco che si trovano ad affrontare, questo grazie all’impegno costante e all’allenamento”.
Non altrettanto fortunata l’U16 nel girone èlite, che rimedia una sconfitta per 27-13 nella gara contro il Tarvisium. La squadra di coach Mckinley e Mion nulla può di fronte alle troppe assenze, scendendo in campo con un’unica riserva e molti giocatori fuori ruolo. Il primo tempo finisce 12-6 per la squadra veneta con Rizzi autore dei due calci di punizione trasformati per la Leonorso. La ripresa vede il Tarvisium prendere il largo con un efficace gioco sullo spazio che manda in meta le ali trevigiane. Di Daniele Not l’unica meta friulana.
Vittoria, ma a tavolino, per l’U20 di Dwyer, che domina la prima parte della gara di sabato con l’Oderzo grazie alle mete di Chierchia e di uno scatenato Ciprian. Un infortunio fra le file ospiti costringe l’arbitro a sospendere la gara a causa del numero insufficiente di effettivi per l’Oderzo, che probabilmente vedrà la sconfitta per 20-0, dopo omologazione del risultato. Gioia a metà fra i leonorsini, che avrebbero voluto meritarsi il successo giocando un bel rugby fino al fischio finale, a dimostrazione di una costante crescita di gioco e risultati.
Domenica di minirugby, invece, a Villorba. Impegnati i leonorsetti U8, 10 e 12 contro i pari età di San Donà, Villorba e Junior Bassano. I piccoli Under 8 hanno dimostrato di essere in forte crescita nonostante i pochi allenamenti fatti a causa del maltempo. Due vittorie su cinque incontri della domenica con una menzione speciale a Menash, capace di segnare ben otto mete. Tre le vittorie per l’U10, a dimostrazione delle belle cose già fatte vedere negli scorsi impegni da questo gruppo. Tendenza che si evidenzia anche per l’U12, che ha visto in Davide Sironi e Denis Tonutti i giocatori più ispirati della giornata.