E’ divorzio tra la Sacilese e il tecnico Carmine Parlato. Separazione consensuale – come si dice in questi casi – eppure la società liventina, a inizio marzo, aveva già confermato l’allenatore anche per la stagione 2013/14. Qualcosa, però, nel frattempo è cambiato. E quel qualcosa si chiama Pordenone. Il Ramarro, che ha appena lasciato libero Fabio Rossitto, ha ingaggiato proprio il tecnico biancorosso per riprovare l’assalto al professionismo, sfuggito quest’anno ai play-off in maniera bruciante.
Il nuovo allenatore neroverde, che il 7 giugno compirà 43 anni ed è originario di Napoli, ha esordito nella sua carriera di allenatore vincendo il campionato di D 2005/2006 con il Rovigo. L’anno successivo ha conseguito un brillante sesto posto in C2. In Lega Pro ha allenato anche la Valenzana, prima del ritorno a Rovigo, fra Seconda divisione e serie D.
Da giocatore, ruolo difensore, Parlato ha disputato 269 partite fra i professionisti, con Campobasso, Latina, Padova (5 presenze e un gol in serie B nel 1990/1991), Baracca Lugo, Avellino, Nocerina, Catanzaro, Viterbese (4 campionati, l’ultimo con mister Carolina Morace, mentre Luciano Gaucci era il presidente in quel periodo) e Mantova. In D ha vestito le maglie di Grosseto, Rovigo, Val di Sangro e ancora Rovigo per 104 gare complessive.
“La società – si legge in una nota – dà un caloroso benvenuto a mister Parlato, augurandogli di conseguire le migliori soddisfazioni con i colori neroverdi.
Il mister, che tanto si è fatto apprezzare per qualità tecniche e umane, in poco meno di due stagioni sulla panchina biancorossa ha conquistato la bellezza di 106 punti e una qualificazione ai play-off (lo scorso campionato, al termine di una magnifica rimonta). La Sacilese, conscia che le sirene neroverdi siano troppo ammalianti, con in primis il presidente Gianpaolo Presotto, rivolge il più affettuoso in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.
Intanto, a Sacile trona a farsi pressante il nome di Bruno Tedino, tecnico pordenonese quest’anno alla guida del Sandonà/Jesolo. Potrebbe essere lui il nome su cui puntare in riva al Livenza. Ma non va scartata l’ipostesi che al posto di Parlato arrivi Rossitto, che la maglia della Sacilese l’ha anche vestita a fine carriera. Si concretizzerebbe così uno scambio di mister sull’asse Pordenone-Sacile.
17 maggio 2013