Gli allenatori lo sanno: il loro posto è da precari. E così l’esonero è sempre dietro l’angolo, anche in momenti e modi impensabili. Fa riflettere il divorzio in settimana tra Renzo Miolli e l’Edmondo Brian: il benservito al mister, giunto in corsa al posto di Nerino Barel, arriva a quattro giornate dalla fine del torneo con i playoff che stanno sfumando. Ora ci proverà Gabriele Verri. E ancora di più l’addio di Loris Dominissini (si è dimesso lui dopo soli 20 giorni) al Lumignacco, sensibile a un certo ambiente come il suo predecessore Ermanno Tomei. Cambi senza spiegazione? Chissà. Ma Miolli e Dominissini possono stare tranquilli, in passato, sulle nostre panchine, è successo ben di peggio. Ecco la top-five degli ultimi cinque anni.
Pallavolo
LA SFIDA CHE VALE I PLAY-OFF. Una formazione che ha trovato il ritmo e una ancora troppo altalenate. Ma soprattutto tre punti in palio che valgono oro nella corsa play-off. Sono questi gli ingredienti che animano la vigilia di Cda – Friultex, in programma domenica 30 alle 18. Talmassons arriva da un periodo intenso (tanti i tie-break) ma positivo, che l’ha consacrata al terzo posto, a sei lunghezze da San Giorgio. “Stiamo gestendo al meglio le ultime energie – analizza il presidente Gianni De Paoli – e la rosa, pur ridotta, ha dimostrato grande carattere. Sottolineo anche la crescita delle giovani: nell’ultima sfida (2-3 a Villorba, ndr), complice l’infortunio di Nardone, hanno ben figurato Fantino (’97) e Duca (’98)”.
Altri sport
RIVIGNANO, TEMPIO BMX. Adrenalina e divertimento saranno gli ingredienti del weekend a tutta Bmx in programma sabato 29 e domenica 30 marzo a Rivignano. L’Arena permanente dedicata alla disciplina, infatti, accoglierà due round dell’Alpe Adria Cup e la prima prova del Circuito Triveneto 2014. Attesi 350 atleti provenienti da tutta Italia e da Slovenia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca, che animeranno la due giorni di gare organizzata dalla 48erre Bmx Team. Il giovane sodalizio friulano, nato dall’entusiasmo di alcuni appassionati, dopo anni di duro lavoro inizia, quindi, a raccogliere importanti risultati sotto il profilo organizzativo e sportivo.
Inoltre, nel numero in edicola da venerdì 28 marzo, troverete altri approfondimenti su basket, pallavolo, calcio dilettanti, calcio femminile, rugby, nuoto e altri sport.