Michele Pittacolo è partito alla volta del Belgio dove, nel fine settimana, è in programma la gara di Coppa del Mondo di ciclismo paralimpico a Ostenda, nelle Fiandre, in una manifestazione internazionale che conta 350 iscritti in rappresentanza di 34 nazioni. Il commissario tecnico azzurro Mario Valentini ha convocato il portacolori della Alè Cipollini sia per la gara a cronometro, sia per la corsa in linea.
La crono è in programma venerdì 20 maggio, nel tardo pomeriggio, su un circuito di 8,350 km da ripetere tre volte per un totale di 25 chilometri di percorso. La gara in linea è a calendario domenica 22 maggio, con partenza alle 9 sullo stesso circuito della crono da ripetere 9 volte per un totale di 75 chilometri.
L’obiettivo della nazionale italiana è quello di fare l’ultima verifica alle condizioni di forma degli azzurri in vista delle Paralimpiadi di Rio de Janeiro, per le quali il Cio ha assegnato all’Italia anche una wild card che porta il totale dei convocabili da parte del Ct a 11 più due donne.
Pittacolo, che nel ranking Uci è il primo degli azzurri nella categoria MC4, davanti ai compagni di squadra Fantoni e Borgna, dopo i recenti successi in Coppa Europa, aspira a far parte della squadra italiana a Rio ed è quindi motivato a dimostrare, anche a Ostenda in Belgio, il proprio valore, supportato da una eccellente condizione psico-fisica.