Presentato ieri, nella sala del consiglio comunale del Municipio di Cividale del Friuli, il torneo di qualificazione mondiale delle nazionali Juniores femminili di pallavolo che si disputerà nella città ducale dal 10 al 12 maggio. Nel weekend giungeranno a Cividale atlete da Italia, Slovacchia, Spagna e Finlandia. Il quadrangolare prevede gare dirette tra le quattro squadre, quindi tutte contro tutte, per un totale di sei partite che si terranno al pomeriggio, una alle 16 e una alle 18.30, nel palasport di via Perusini. Ogni squadra è composta da 14 giocatrici di alta caratura. Per tutti gli appassionati del volley, sarà possibile assistere alle competizioni, acquistando un biglietto di ingresso al palazzetto dal prezzo simbolico di 6 euro a giornata (valido per due partite).
Nel Comitato organizzatore presieduto da Matteo Menosso anche importanti figure di riferimento regionali dello sport tra cui Francesco Cipolla, vicepresidente regionale Coni, e Marcello Gianardi, vicepresidente Fipav Fvg, coadiuvati dalla società sportiva Volley Cividale. Il Torneo che si terrà in maggio a Cividale del Friuli rappresenta un importante volano per l’evento previsto nel settembre del 2014 a Trieste. Nel capoluogo giuliano, infatti, il prossimo anno si disputeranno i Mondiali di volley femminile, con due gironi di eliminatorie.
Il girone della nazionale Juniores femminile sarà tutto da seguire in quanto, oltre alla partecipazione delle azzurre di coach Davide Mazzanti e del suo vice Marco Paglialunga, vede la partecipazione di Slovacchia, Finlandia e Spagna. La nazionale italiana nelle ultime stagioni ha conquistato molti risultati di prestigio, tra i quali il titolo mondiale a Lima nel 2011, dove si è imposta vincendo la finale con il Brasile. A Brno, sede delle gare iridate, cercherà di bissare quello storico successo. Nel ranking mondiale della Fivb le azzurrine occupano attualmente la terza posizione dietro a Cina e Brasile. La Slovacchia è al 12° posto, la Spagna al 41° e la Finlandia al 52°.
MANINVOLLEY. Contestualmente è stata presentata anche la seconda edizione di Maninvolley, manifestazione organizzata dal Comitato provinciale Fipav di Udine; si tratta della festa finale del settore minivolley alla quale parteciperanno un migliaio di bambini di età compresa fra i 7 e i 12 anni e che si terrà domenica 26 maggio nella splendida cornice di Villa Manin di Passariano, a Codroipo.