È il fine settimana della Skyrace Monte Cavallo, manifestazione proposta dalla società pordenonese Montanaia Racing e giunta alla nona edizione. L’appuntamento è per domenica 11 settembre con un evento che ha saputo diventare, nel giro di pochi anni, un riferimento nel calendario nazionale delle sky race. A testimonianza di questo, è da sottolineare come quest’anno la gara, inserita nel circuito Friuli Venezia Giulia Trail Running Trail, metterà in palio i titoli tricolori per la categoria Under 23, oltre che i titoli di Campione regionale Assoluto del Friuli Venezia Giulia.
Il via sarà dato da Piancavallo (Palapredieri) alle 8.30. Il percorso prevede 22 chilometri di sviluppo e 1.870 metri di dislivello positivo, su e giù lungo il gruppo montuoso del Col Nudo-Cavallo, tra le province di Belluno e di Pordenone. L’arrivo (tra le 10.30 e le 11 quello dei primi) è fissato sempre a Piancavallo, nei pressi del Palapredieri.
Accanto al tracciato agonistico, Montanaia racing proporrà quest’anno anche un tracciato Open, di 14 chilometri per un dislivello positivo di 1.430 metri, pensato per i non agonisti. I percorsi sono stati tracciati dai volontari nei giorni scorsi e sono dunque ora disponibili per eventuali ricognizioni da parte dei concorrenti. Le pre-iscrizioni si ricevono fino a venerdì 9. La direzione tecnica si riserva di accettare iscrizioni di atleti non prescritti anche nel pomeriggio di sabato 10 e la mattina di domenica 11, solo nel caso, però, vi siano ancora posti disponibili. Ogni concorrente, sia della gara sky race sia di quella Open, riceverà un giubbino antivento e antipioggia.
Come tradizione, ci sarà spazio anche per i più piccoli: per loro ecco la Mini Sky Race, con un percorso ricavato attorno alla cittadella dello sport. In questo caso il via è fissato per le 9.15.
Il fine settimana di Piancavallo non sarà solo corsa. Nell’ottica della valorizzazione del territorio, l’impegno di Montanaia Racing sarà a trecento sessanta gradi. Proprio nel fine settimana del 10 e 11 settembre, infatti, insieme al Delta Club Montecavallo, club storico del volo libero in parapendio e deltaplano della pedemontana pordenonese, la stessa Montanaia Racing darà vita ai Piancavallo Sky Games (www.piancavalloskygames.it), una due giorni che oltre alla corsa in montagna proporrà attività legate al volo libero e a motore. A Piancavallo, presso il palaghiaccio, verrà allestita una vera e propria cittadella dello sport per accogliere gli sportivi e, più in generale, gli appassionati della montagna, del volo e degli sport all’aria aperta. Ampio spazio sarà dedicato agli spazi espositivi aziendali.