Mancano due mesi alla quinta edizione della 10 miglia internazionale Aviano – Piancavallo, l’evento che il 3 luglio collegherà i due centri lungo strade, mulattiere e sentieri. Confermate, come per l’edizione 2015, la location di partenza alla Casa Via di Natale e l’arrivo alle Roncjade di Piancavallo. 10 miglia, 16.094 metri, con un particolare significato che vuole ricordare anche gli albori del podismo del territorio, dove la storia narra la Fortaiada, organizzata da Franco Gallini, prima che l’impegno di Franco, dedicato all’assistenza e al progetto Via di Natale, diventasse una straordinaria realtà con l’apertura del Centro di Riferimento Oncologico.
10 miglia che si possono percorrere di corsa, in forma agonistica, o marciando in forma ludico-motoria, o anche con la formula della staffetta, con cambio in località Bornass. Come per l’edizione 2015, tutti i partecipanti riceveranno una speciale canotta da running con il logo ufficiale Palextra Store (davanti) e, sul retro, la Via di Natale e la scritta ‘Una goccia di Sudore, riaccende la speranza’ in omaggio della donazione, pari a un euro, che sarà devoluta alla Casa Via di Natale.
La Aviano – Piancavallo sta già correndo sul web, grazie al nuovo sito internet www.avianopiacavallo.run, dove è possibile trovare tutte le informazioni dell’evento, ampie gallerie fotografiche delle prime edizioni e una sezione dedicata alla storia, con gli articoli sulla famosa Fortaiada promossa negli anni ’70 e l’elenco dei 33 irriducibili che hanno preso parte a tutte le ultime quattro edizioni.