Grande prestazione e grande vittoria per la Città Fiera che ha battuto l’altra finalista dei quarti di Coppa Italia, la Service Med di San Donà di Piave per 1-3 (11-25, 19-25, 25-17, 23-25) e si è guadagnata le finali, alle quali si presenterà da unica squadra classificata a punteggio pieno. Due set strepitosi, vinti con i punteggi di 11-25 e 19-25, in cui la formazione friulana ha espresso una grande pallavolo, hanno subito messo in chiaro le capacità di Caravello e compagne. “Questa vittoria e la conseguente finale – ha commentato con entusiasmo la società – la dedichiamo allo sponsor Città Fiera della famiglia Bardelli, agli sportivi di Martignacco e alla pallavolo friulana. E’ un’emozione unica, vissuta da una piccola realtà grazie a un gruppo di ragazze straordinarie, magistralmente guidate da Cuttini e Coccolo. Le atlete hanno vinto e convinto, entusiasmando il numeroso pubblico di sostenitori presente anche nel palasport di San Donà di Piave”.
Cuttini ha fatto scendere in campo Scalettaris in cabina di regia, capitan Carevello e Cozzo all’ala, Mazzonetto e Bordon centrali, Russo opposto e Dian libero; sono state impiegate in più occasioni Banello, Romano, Onyechere e Strekelj. I primi due set sono stati giocati in maniera straordinaria, con una velocità nelle azioni che ha lasciato immobili le pur dotate giocatrici della Service Med; le friulane non hanno sbagliato alcunché, rimanendo concentrate dall’inizio alla fine. Nel terzo set Cuttini ha fatto riposare Cozzo e Russo in previsione degli impegni di campionato e le padrone di casa hanno fatto il punto della bandiera. Nel quarto set la Città Fiera ha faticato un po’ fino al punteggio di 11-11, poi è passata in testa fino alla conclusione, che ha consegnato set e incontro alle friulane.
La migliore realizzatrice della serata è stata Bordon, con 13 punti, seguita da Cozzo (12), Banello (9), Mazzonetto (6), Caravello e Romano (5), Scalettaris e Onyechere (4) e Russo (2). Entusiasmo alle stelle, infine, ma ben poco tempo per festeggiare: Città Fiera, capolista, sarà di nuovo in campo sabato 16 alle 20.30, nella Marca, per l’incontro di campionato con il Volley Salgareda, già battuto per 3-0 all’andata.
San Donà-Città Fiera 1-3 (11-25, 19-25, 25-17, 23-25)
Service Med San Donà: Furlan (capitano), Cesario Greggio, Bateman, Bertone, Bianchin, De Bortoli C., De Bortoli G., Farnia, Stello, Grigolo, Scardanzan (libero), Guerrato (II libero). All. Giannetti e Chieco, dirigente Pasqualin.
Città Fiera Martignacco: Caravello (capitano), Banello, Bordon, Cozzo, Mazzonetto, Onyechere, Romano, Russo, Strekelj, Zampis, Dian (libero). All. Cuttini Jacopo e Coccolo Andrea; Dirigente Erica Rosso.
Arbitri: Simone Danieli di Este e Federico Tosato di Padova.
Durata set: 20’, 22’, 22’, 27’.