Importante vittoria per la Città Fiera Martignacco che espugna San Giorgio di Nogaro e, in 103 minuti, vince il derby con la Sangiorgina per 1-3 (25-23, 20-25, 18-25, 19-25). E’ stata una serata di grande pallavolo, favorita da un ottimo arbitraggio, quella nel palasport della Bassa gremito in ogni ordine di posti e con una rappresentanza di oltre cinquanta tifosi da Martignacco. Le due squadre si sono battute apertamente, ricevendo applausi a non finire che hanno sottolineato il susseguirsi di fasi di gioco entusiasmanti. Il sestetto allenato da Cuttini e Coccolo ha dato il massimo, in quanto non voleva allontanarsi dalla prime posizioni in classifica, soprattutto mantenendo il giusto ritmo per continuare il cammino in campionato e in Coppa Italia. Cuttini ha fatto scendere in campo Zampis al palleggio, capitan Caravello e Cozzo all’ala, Mazzonetto e Bordon centrali, Russo opposto e Dian libero; sono poi state impiegate anche Strekelj, per far fare riposare Cozzo, e Scalettaris, leggermente indisposta, per fare riposare la giovane Zampis, che si è fatta carico della regia per l’intero incontro.
Il primo set è stato quello più equilibrato, con le due squadre che si sono battute punto a punto con la Città Fiera in vantaggio al secondo tempo tecnico sul 14-16 e successivamente sul 17-19, per poi farsi raggiungere sul 21-21 e lasciare, infine, campo libero alle padrone di casa che chiudevano sul 25-23. Nel secondo parziale Caravello e compagne sono partite subito con un altro ritmo, acquisendo sei punti di vantaggio nel primo tempo tecnico (2-8), per portarsi poi sul 3-10, 8-16 e 11-20; a questo punto le ragazze di Martignacco hanno pasticciato un po’, subendo gli attacchi della Sangiorgina che si porta sul 18-21, ma Cuttini suona la sveglia e ottiene la giusta risposta dalla sue atlete, che si impongono per 20-25.
Il terzo set è stato la fotocopia del precedente, con la Città Fiera sempre in vantaggio: 2-6, 6-8, 12-16, 17-21, fino a chiudere con il punteggio di 18-25. Il quarto set ha visto la squadra della Polisportiva Libertas Martignacco in vantaggio anche di 12 punti: 4-16, poi 13-22, fino alla conclusione per 19-25 che le ha consentito di portare a casa i tre punti. Nell’incontro la Città Fiera ha dimostrato grande potenza in attacco, con Cozzo migliore realizzatrice con 18 punti, seguita da Russo (17), Bordon (12), Caravello e Mazzonetto (10). La società di Martignacco ha subito espresso la propria soddisfazione alle atlete ma, conscia del doppio impegno in campionato e in Coppa, ha raccomandato loro la massima concentrazione onde evitare cali di rendimento soprattutto in difesa, dimostratasi ruolo forte delle seconde linee.
Pallavolo Sangiorgina – Città Fiera 1-3 (25-23, 20-25, 18-25, 19-25)
Pallavolo Sangiorgina: Giabardo (capitano), Ambrosio, Bini, Comisso, De Piante, Della Bianca, Flammini, Martelossi, Pantanali, Pulvirenti, Tippi, Turkalaj, Vicenzino (libero). All. Michela Bellinetti e Paola Tognan; Dirigente Revelant.
Città Fiera Martignacco: Caravello (capitano), Banello, Bordon, Cozzo, Mazzonetto, Onyechere, Romano, Russo, Scalettaris, Strekelj, Zampis, Dian (libero). All. Cuttini Jacopo e Coccolo Andrea; Dirigente Erica Rosso.
Arbitri: Martina Pancot di Godega ed Enrico Zuccon di San Donà.
Durata set: 25’, 27’, 26’, 25’.