Sappada attende l’arrivo della fiamma, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi della XVI Edizione Sport invernali, su neve e ghiaccio, di Eyof 2023 Fvg. Martedì 27 dicembre, in piazza Palù, alle 17.30, si terrà la suggestiva cerimonia di accensione del braciere a cui parteciperanno le istituzioni locali e i rappresentanti del movimento sportivo del territorio tra cui alcuni grandi campioni degli sport invernali.
Sarà anche l’occasione per presentare Eyof 2023 Fvg ai numerosi turisti e ospiti che hanno deciso di trascorrere le vacanze presso la località montana friulana. A Sappada, regno dello sci nordico, si svolgeranno tutte le gare dello sci di fondo con l’arrivo di centinaia di giovani atleti provenienti da 47 Paesi.
A Eyof 2023 Fvg, l’evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, sono attesi 2.300 partecipanti di cui 1.300 atleti che gareggeranno nelle 109 competizioni sportive in calendario (21-28 gennaio). Dodici sono le località coinvolte tra Friuli Venezia Giulia, Austria (Spittal) e Slovenia (Planica).
La Torcia, metafora dei valori olimpici e simbolo di quella capacità di riunire, nel nome dello sport, persone di differenti Nazioni, culture, lingue e tradizioni, arriverà a bordo del truck “Io Sono Friuli Venezia Giulia” in compagnia della Mascotte Kugy.