Partirà giovedì 28 aprile alle 17 ‘Street sport’, il ciclo di incontri di sport urbani, parkour, skate e break dance organizzati dalle Officine Giovani del Comune di Udine. Il percorso, che si terrà al parco Ardito Desio ai Rizzi, sarà tenuto da esperti di sport che si praticano in spazi urbani e prenderà in esame le varie discipline di movimento, affrontando anche le loro origini in quanto arti di strada.
Il primo appuntamento della durata di tre ore si concentrerà sulle modalità di espressione libera in luogo urbano, in ambienti in cui possono convivere situazioni di aggregazione, creatività, e in cui lo sport ha un ruolo fondamentale, soprattutto nella formazione di bambini e adolescenti. L’idea è quella di creare una cultura di strada, un modo di vivere la città che non sia soltanto traffico e vita frenetica, ma occasione di incontro, dialogo creativo e libertà di movimento. Un’occasione anche per favorire l’aggregazione di quartiere in un contesto, come quello del parco Ardito Desio che è luogo storico per gli sport di strada.
A seguire, sei incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno, saranno tenuti da docenti esperti nelle discipline legate al mondo del parkour, dello skate e della break dance, che esamineranno le varie tecniche e la loro sperimentazione.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria delle Officine Giovani telefonando allo 0432 541975 dal martedì al venerdì (dalle 16.45 alle 17.45), oppure il sabato (dalle 14.30 alle 18.30) o inviando una mail all’indirizzo [email protected].