Si sono conclusi domenica 9 giugno a Ovindoli (L’Aquila) con le gare di staffetta, i Giochi sportivi studenteschi, specialità Orienteering, offrendo agli alunni la possibilità di visitare i luoghi del terremoto. Hanno partecipato 279 studenti provenienti da 20 regioni d’Italia. Hanno fatto la parte del leone gli allievi delle scuole del Nord, che godono di una tradizione di più lunga data. I rappresentanti delle scuole regionali si sono piazzati nei primi dieci, dimostrando la bontà del lavoro svolto dai loro insegnanti e naturalmente una loro buona predisposizione. Sono saliti sul podio nella categoria Cadetti gli studenti dell’Istituto comprensivo Spilimbergo, che guadagnano il terzo posto con Mattia Donolo, Giacomo Fabbro e Marco Cimarosti. Un buon nono posto è stato conquistato dalle Cadette dello stesso Istituto con Alessia Brosolo, Marina Piva ed Elisa Donolo (nella foto a destra). I mosaicisti, a onor del vero, praticano regolarmente l’orienteering anche a livello agonistico fuori dall’ambiente scolastico.
Nella categoria Allieve, ottima la quinta posizione delle studentesse dell’Isis Paschini di Tolmezzo, con Asia Patini, Nicole Puntel e Valentina Unfer. Anche Unfer compare talvolta nelle classifiche delle gare del calendario regionale. I colleghi maschi dello stesso istituto si piazzano settimi tra gli Allievi con Federico Lozer, Giacomo Couglan e Robert Alexandru Oana. Nella giornata di sabato, riservata alle gare individuali, le migliori prestazioni regionali sono state ottenute da Oana, nono tra gli Allievi, Mattia Donolo, decima tra i Cadetti e Marina, 11esima tra le Cadette. Unico individualista ad aver partecipato a questa spedizione è Marco Obersnel del Liceo Oberdan di Trieste, scuola che in passato ha sfornato alcuni campioni italiani. Pur essendo un valido atleta, non è riuscito ad andare oltre la 13esima posizione
Grazie a prestazioni abbastanza omogenee dei tre componenti la squadra d’Istituto, sono risultati molto positivi i piazzamenti nella classifica a squadre che vede sul podio l’Istituto comprensivo Spilimbergo, terzo con i Cadetti. Le loro compagne del team Cadette non sfigurano, ottenendo il sesto posto. Anche l’Isis Paschini di Tolmezzo guadagna la sesta piazza con le Allieve e l’ottava con gli Allievi. Agli studenti che hanno partecipato a queste finali nazionali è stato offerto un buono per la partecipazione al raduno tecnico giovanile che si svolgerà a Paluzza, al Centro tecnico federale – Cesfam dal 30 agosto al 1 settembre.