Si è regolarmente svolta domenica 23 febbraio a partire dalle 10, la sesta edizione del Trofeo Balto Sleddog Baby – Junior musher sulla Piana di Fusine lungo l’anello di 1,7 chilometri della Scuola internazionale Mushing di Tarvisio diretta da Ararad e Monica Khatchikian. Una quarantina di equipaggi composti da mini musher (i guidatori di slitte e cani in gergo) tra i 4 e i 14 anni, si sono sfidati con mute di quattro, tre e due cani ciascuno, nello splendido anfiteatro naturale a cospetto dell’imponente massiccio del Monte Mangart e delle Alpi Giulie.
L’evento è dedicato al mitico alpinista e guida alpina Luca Vuerich, prematuramente scomparso, che era anche un prezioso collaboratore della scuola oltre che un amante della natura, degli animali e dei bambini. Un’incredula e numerosa folla di appassionati, curiosi e passanti occasionali ha qualificato notevolmente questo evento unico nel suo genere nel mondo per la partecipazione esclusiva di bambini e bambine. Un successo inaspettato per questa gara che ha visto eccellere le giovanissime promesse dello sleddog sport assieme ai loro fedeli amici a quattro zampe messi a disposizione dalla scuola internazionale mushing di Tarvisio o anche propri.
Da segnalare la prestazione dell’outsider principiante slovena Maja Pirtovsek (categoria Baby Musher 6-8 anni) con il tempo di 3:58 minuti con tre Alaskan Husky della Scuola Mushing di Tarvisio. Primo dei Bambini in questa categoria il friulano Brando di Gregorio, terzo assoluto. Nella categoria Boy/Girl (età 9-11 anni) vittoria per il velocissimo trentino Filippo Guadagnini con i suoi due cani Siberian Husky. Prima delle Bambine la friulana Sofia Dosmo. Record assoluto di percorrenza della pista con 3:27 minuti, nella categoria Junior (età 12-14 anni) per il tarvisiano di 12 anni Azad Khatchikian (figlio d’arte dei responsabili della Scuola) con tre Alaskan Husky, incalzato a pochi secondi dal veterano tarvisiano Massimiliano Macoratti e dalla triestina Giorgia Visintin, entrambi con tre Alaskan Husky della Scuola. Nella spettacolare categoria dei Mini Baby Musher (età 4-5 anni) con 4:31 minuti vittoria di misura per il mini musher udinese Marco Bertossi su Iris Malandra di Rieti prima delle bambine, entrambi concorrenti con tre Alaskan Husky della Scuola.
Prossimo appuntamento agonistico per gli appassionati di questo sport a tutta natura è per domenica 19 ottobre con la Festa internazionale del musher, abbinata alla gara di dog trekking, bike dog, scooter e kart dog (le specialità estive su erba di questa fantastica disciplina) oltre a tutte le attività ricreative, didattiche, promozionali e culturali, organizzate regolarmente dalla Scuola. Per informazioni consultare il sito www.ararad.net oppure la pagina scuola internazionale mushing su Facebook.