Un’ora di dominio delle ragazze di Rossi, condito da quattro reti, il ritorno imperioso delle ospiti e il gran finale giallolbu: si è visto tutto e il contrario di tutto, al comunale di Tavagnacco, nel quarto di finale (a eliminazione diretta) di Coppa Italia. Ad affrontare il Napoli, in semifinale il 25 maggio (il campo sarà sorteggiato), saranno dunque le ragazze del presidente Picheo, che si aggiudicano meritatamente il terzo derby stagionale dopo i due del campionato. Al 25’ sembra già ora di buttare la pasta: Brumana, Mauro (al rientro da titolare) e Camporese confezionano infatti un 3-0 che sa di sentenza. Il Pordenone, da una sola settimana nella mani di Zambon, appare slegato e incapace di preoccupare Marchitelli, mentre le padrone di casa continuano a macinare gioco, sulla base di un’invidiabile condizione fisica. E quando, a metà ripresa, Brumana dipinge il poker con un pallonetto d’auore, si potrebbe anche andare a casa.
Ma Pordenone non è d’accordo. Entra Paroni e si vede: destro da fuori più rigore dell’attaccante e distanze quasi annullate. La difesa di casa si addormenta poi su Lavia ed è 3-4.Tavagnacco trema, c’è aria di ribaltone, ma nel giro di qualche minuto Camporese e company confermano che tra le due realtà c’è ancora differenza. La padovana si procura un rigore (trasformato da Parisi), poi Bischi, alla sua prima firma stagionale, stampano il 6-3 finale. Bravo Pordenone, ma Tavagnacco vola in semifinale.
Prima, però, spazio alla pausa azzurra, con cinque gialloblu che, fino a mercoledì 15 si alleneranno sui campi del Centro tecnico federale di Coverciano per preparare il prossimo Campionato europeo, in programma in Svezia dal 10 al 28 luglio. Oggi le 27 calciatrici convocate da Cabrini sosterranno una doppia seduta di allenamento, mentre domani e mercoledì sono in programma test fisici con due partitelle nel pomeriggio.