Il gotha dello speedway internazionale è pronto a scendere in pista a Terenzano. L’ovale del Moto Club Olimpia, infatti, sabato 7 maggio, dalle 20, accoglie la terza tappa del Campionato mondiale individuale. Dieci le nazioni in gara, per una starting list di assoluto rilievo. Al via, infatti, non mancheranno Piotr Pawlicki, il polacco che da quest’anno gareggia nei Grand Prix, il connazionale Buczkowski, il danese Jensen, il ceco Milik, il croato Pavlic e gli svedesi Ljung e Nilsson. A loro si aggiungono i due tedeschi Huckenbeck e Deddens, il duo sloveno Skorja Ivacic, l’ungherese Magosi, l’argentino Iturre e l’ucraino Melnychuk.
Il tifo, però, sarà tutto per gli unici due azzurri in lizza tra i sedici titolari, Nicolas Covatti e Paco Castagna, portacolori del team friulano e compagni di squadra anche nell’Ipswich in Inghilterra. Obiettivo per entrambi centrare una delle prime sette posizioni finali che consentirebbe loro di entrare a far parte di una delle due semifinali in programma a Lonigo e a Gorican (Croazia).
Per Covatti, fresco campione d’Argentina, l’occasione per provare a rivivere le emozioni vissute proprio a Terenzano, nella passata edizione delle qualificazioni iridate, gara che l’ha, di fatto, proiettato nel mondo professionistico dello speedway. A lui e Castagna, dunque, il difficile compito di contrastare, sulla pista che conoscono molto bene, i più titolati avversari stranieri.
In concomitanza alla gara di Terenzano, per questo primo turno mondiale delle qualificazioni ai Grand Prix 2017, si gareggerà anche in Inghilterra e Danimarca. Nel primo pomeriggio, dalle 14, i piloti saranno impegnati nelle prove libere mentre per le 20 è prevista la presentazione ufficiale dei diciotto piloti in gara. A seguire la prima batteria del programma.