In vetta alla classifica del campionato di serie B – girone C, Europa, Castelfranco Veneto e Alpina Junior sono racchiuse in una manciata di punti, anche se queste ultime due devono recuperare il loro confronto diretto. Cervignano, invece, si stacca leggermente dal gruppo di testa. Questo è il responso della quarta giornata di ritorno del torneo, che si fa certamente bello e appassionante, dove l’incertezza mette più adrenalina negli incontri. Da domenica 14, ci si avvia alla fine del campionato di baseball e potrebbero essere le squadre di coda, come nel caso del Bolzano, a determinare la classifica.
RANGERS REDIPUGLIA – EUROPA SAGER 1-2 (dopo tie-breaker). Ci son voluti ben 11 inning per decretare la vittoria dell’Europa. Gara interminabile, 3 ore e 50′, ma alla fine la squadra friulana ha avuto la meglio sulla compagine bisiaca. Visto il punteggio molto basso, le difese hanno avuto la supremazia sugli attacchi: solo otto le valide, equamente suddivise. Alla fine, però, a gioire per la vittoria è stata la Sager che, in rimonta, ha avuto sangue freddo e nervi saldi e, come al solito, ha trovato un grande Francesco Bertoldi (17 strike out), aggiudicandosi un prezioso successo. Passano in vantaggio i grigio-azzurri di Redipuglia grazie a un doppio di Furlan e successivamente per un errore della terza base avversaria. Tonzar (7 strike out), lanciatore locale, tiene a bada le mazze friulane fino al quarto inning, poi, con due basi ball e un lancio pazzo di Colussi, arriva il pareggio. Dopo il 10° inning le squadre si son trovate ancora in perfetta parità; quindi, oltre all’extra inning, è servito anche il tie-break. L’Europa sfrutta positivamente la situazione e con una volata di sacrificio di Colussi, Paoletich va a punto. Nell’attacco successivo i biancoverdi non si fanno sorprendere e grazie a un’assistenza tra lanciatore e terza base e al 17° strike out, portano a casa una sofferta, ma meritata vittoria.
RANGERS REDIPUGLIA – EUROPA SAGER 0-10 (7° inning). Secondo incontro completamente diverso, senza le forti emozioni che si sono vissute nel primo. Tutto si è deciso nel secondo inning: dopo un primo giocato studiando l’avversario, l’Europa nel secondo si scatena. E arrivano quattro valide: inizia Felix con un doppio, proseguono Francesco Bertoldi, altro doppio, Marcano e Sussan. Una serie che lascia il segno visto che arrivano sei punti, con il comprensibile effetto demoralizzante per gli avversari che non riescono a reagire in modo consistente (solo cinque le valide nell’intero incontro contro le 14 avversarie). L’Europa sfrutta ogni momento di calo di tensione degli avversari per incrementare il risultato. Al quarto inning un doppio di Ocera (2 su 4) permette a Colussi di arrivare a punto; nel settimo parziale nuovo allungo degli ospiti che con Marcano, Felix (3 su 4), Paoletich e Susan, arrotondano il punteggio, facendo interrompere la gara per manifesta superiorità. Il successo proietta l’Europa ai vertici di una classifica cortissima.
ALTRI RISULTATI: Tiger Cervignano – Alpina Junior 2-6 (11° inning), 17-7 (7° inning); Bolzano – Castelfranco 9-8 (10° inning), 5-7. Riposava White Sox Buttrio.
LA CLASSIFICA: Castelfranco e Alpina Junior 706, Europa Sager 700, Tigers Cervignano 667, Rangers Redipuglia e Bolzano 214, White Sox Buttrio 167.