Svelato il nome della prima finalista. È la rappresentante delle Marche. Si è qualificata giovedì 25 aprile superando in un match davvero acceso ed equilibrato la Snoopy Robur Pesaro. Si chiama Monte Schiavo Volley: una squadra giovanissima in B2, che lotta per salvarsi, con un legame indissolubile con Gorizia e le finali nazionali Under 18 che si svolgeranno nell’isontino dal 6 al 9 giugno. Il collegamento? E’ Elisa Togut: la madrina dell’evento tricolore, infatti, ha giocato per ben sei anni a Monte Schiavo in A1. La campionessa goriziana, nata con l’Azzurra, una delle società aderenti al Progetto Millennium (tra gli organizzatori di questa sensazionale manifestazione), ha vestito la maglia della formazione marchigiana dal 2002 al 2008.
Viene, quindi, da chiedersi se Elisa avrà la fortuna e il privilegio di premiare proprio questa sua ex-squadra nella finale di domenica 9 giugno. Dirigenti, allenatori, giocatrici e tifosi della Monte Schiavo certamente ci sperano, ma intanto festeggiano questo traguardo, raggiunto dopo un incontro tiratissimo. Nella finale di Castelraimondo, le ragazze di Luciano Sabbatini ed Elisabetta Bonci hanno dimostrato di essere le migliori della regione grazie alla capacità di restare sempre in partita, concentrate e brave a superare le difficoltà tecnico-tattiche che la gara via via presentava.
Nella consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento, è davvero ingente la macchina organizzativa messa in moto dal comitato organizzatore, guidato dal Progetto Millennium Gorizia e coadiuvato dai consigli provinciale e regionale della Fipav. Fondamentali risultano anche l’apporto logistico e il supporto operativo della Ar Torriana di Gradisca e dalla Vbl Cormons. Oltre a dirigenti, tecnici, atleti delle società coinvolte, contribuiranno alla promozione e all’organizzazione decine di volontari, a cui saranno affidati i vari aspetti da curare. La finale gode del patrocinio dei Comuni di Gorizia, Gradisca e Cormons, i tre centri che ospitano i palazzetti interessati alle partite. Madrina d’eccezione della quattro giorni non può che essere la goriziana Elisa Togut, pluripremiata atleta, alla quale si affiancheranno altri grandi protagonisti dello sport isontino.