Ancora un altro ottimo risultato per Andrea Tomasini. Dopo i terzi posti all’Italian Baja di Primavera e al Rally Terre di Gallura Cross Country, il pilota ufficiale della Suzuki Grand Vitara T1 chiude al secondo posto nella classifica del campionato italiano fuoristrada dell’Italian Baja, gara valida anche come sesto round della Fia Cross Country Rally World Cup. Navigato da Mauro Toffoli, il driver pordenonese completa i sei settori selettivi in 6.35’45’’5, terminando alle spalle di Andrea Alfano e Carmen Marsiglia, primi su Suzuki New Grand Vitara. Con questo risultato la coppia dovrebbe aver superato Claudio Petrucci e Paolo Manfredini nella graduatoria riservata al trofeo tricolore, salendo al secondo posto dietro soltanto ai compagni di squadra Lorenzo Codecà e Matteo Lorenzo, arrivato undicesimo nella prova pordenonese (la classifica sarà resa nota una volta che Acisport omologa la gara).
“Siamo soddisfatti – afferma Tomasini – anche se è stato un weekend estremamente difficile, figlio di una Baja molto dura. Abbiamo accusato molti problemi, un equipaggio – facendo manovra – si è scontrato con la nostra vettura durante la seconda tappa e inoltre siamo finiti dentro a un guado perdendo tempo. Ciononostante siamo riusciti ad arrivare un’altra volta al traguardo portando a casa punti preziosi per il campionato individuale e costruttori”. Il pilota Suzuki coglie inoltre il nono posto nella graduatoria relativa alla gara di Coppa del Mondo. Non arriva ancora il successo nel tricolore ma Tomasini si conferma un’altra volta un driver costante e che arriva sempre al traguardo: non è poco in una disciplina in cui ci vuole grande regolarità come il cross country.
La serie tricolore fuoristrada torna fra tre mesi, a settembre, quando dal 21 al 23 settembre è in programma la sesta edizione del Baja Terre del Sole (a Termini Imerese in Sicilia).