Nuovo appuntamento all’insegna della pallavolo maschile Master. Lunedì 1 aprile, infatti, la palestra don Milani di Altura a Trieste accoglierà un triangolare che vedrà in campo la rappresentativa provinciale di Udine, quella giuliana e la nazionale italiana Over 50. La selezione friulana giocherà con il patrocinio della Provincia, del Coni e della Fipav. La manifestazione organizzata dalla squadra Master triestina avrà lo scopo di reperire fondi a favore dell’Associazione Azzurra malattie rare Onlus, che opera nel campo della ricerca medica. All’invito hanno aderito con entusiasmo sia la nazionale italiana (che già collabora con l’Admo) sia i ‘ragazzi’ della rappresentativa udinese.
Le gare inizieranno alle 10 con il derby Udine-Trieste, al termine del quale i friulani incroceranno il team azzurro. Nel pomeriggio l’ultimo abbinamento di qualificazione alle 15 e, alle 17, la finale per il primo posto. Tutte le formazioni sono composte da giocatori Over 45 che hanno partecipato almeno a campionati nazionali. Nella squadra udinese spiccano i nomi di Franco Bertoli e quello del coach Carmelo Pittera. La nazionale sarà composta tra gli altri da Dametto, Lanfranco, Saetti Baraldi e Vullo.
Oltre che per la valenza solidale, sarà una occasione per godere appieno dello spettacolo del volley, dato che sicuramente non prevarrà la potenza, ma si potrà apprezzare una tecnica pallavolistica degna di nota. Un compendio di 30 anni di pallavolo regionale e nazionale.