Si è svolta domenica 19 maggio la prima prova della Combinata velica monfalconese. Ad accogliere i 50 equipaggi sul campo di regata al largo di ponta Sdobba è stata una pioggia battente che ha costretto il comitato di regata a posticipare la partenza in ragione anche delle condizioni instabili dell’aria. Verso le 15 la pioggia ha lasciato il campo a un sole splendido e, finalmente, il vento si è stabilizzato con direzione sud-ovest permettendo lo svolgimento della regata. Subito dopo il via, Take Five, Sberressa e Marinariello si sono portati in testa alla flotta, ingaggiando un serrato duello per il primato. Ad avere la meglio sulla linea di arrivo è stata l’imbarcazione Take Five ma, in virtù dei tempi corretti (il crono di ogni imbarcazione viene ‘aggiustato’ per annullare le diversità tra le barche) a primeggiare per 17 secondi è stata Sberressa, magistralmente condotta dall’armatore Francesco Pison e dai membri dell’equipaggio dello Spin Saucer Sailing Team.
Domenica l’equipaggio era formato da (nella foto un brindisi per festeggiare): Francesco Pison (timoniere), Valter Soranzo (randista), Alberto Ghe (sailtrimmer), Sebastiano Ferrazzuto (sailtrimmer), Francesco Beni (aiuto drizze), Massimo Brotto (drizze), Alessandro Meneghetti (jolly), Andrea Ferraro (albero), Matteo Pitari (aiuto prodiere), Ciro Trabacchin (prodiere) e Nicola Baldas (tattico).
Domenica 26 maggio il team e l’imbarcazione saranno nuovamente impegnati nelle acque monfalconesi per la seconda tappa della Combinata velica, il Trofeo Rosa dei Venti organizzato dalla Società Nautica Laguna.