Sabato 9 marzo si disputerà la 17esima edizione della Ski Krono Varmost, gara promozionale di sci alpinismo in notturna nel comprensorio sciistico del Varmost. La manifestazione si compone di due eventi: la tradizionale cronoscalata Ski Vertical individuale e la seconda edizione dello Ski Raid a coppie.
Alle 17 partirà lo Ski-Raid, gara Fisi e Open a coppie con tre salite e due discese, dislivello in salita di 2.000 metri per uno sviluppo di 16 chilometri. Vista la scarsità di neve, lo Ski-Raid si svolgerà interamente in pista. Sarà possibile partecipare anche con coppie miste. Alle 18 partirà la Ski Vertical individuale Open che prevede la classica salita su un dislivello di 830 metri e una lunghezza di 4,3 chilometri.
L’evento è valido come 20esimo memorial Claudia Corisello, la volontaria del Soccorso alpino di Forni di Sopra scomparsa nel 1999. Per i tesserati alla Fisi ci sarà l’occasione di contendersi il Campionato regionale a squadre, mentre per gli Open (amatori non tesserati) l’occasione è buona per una serata di sport e per confrontarsi con i migliori sci alpinisti di Triveneto, Slovenia e Austria.
Non solo sci e pelli di foca: sarà, infatti, possibile partecipare alla cronoscalata anche con le Ciaspole, con successiva discesa mediante le seggiovie. Il montepremi complessivo è di 1.200 euro oltre a molti riconoscimenti a estrazione offerti dagli sponsor. E’ previsto uno speciale premio di partecipazione per tutti. L’evento sportivo è organizzato da Società Sportiva Fornese, PromoturismoFvg, Soccorso alpino e Protezione Civile di Forni di Sopra.
Iscrizioni online su www.for-adventure.it fino alle 17 di venerdì 8 marzo. Poi sarà ancora possibile iscriversi all’ufficio gare con un piccolo aumento di costo. Il ritiro dei pettorali sarà possibile dalle 14 nella zona di partenza seggiovie del Varmost.