Nel weekend appena concluso si sono disputate ad Asiago le finali nazionali Under 13 di hockey in linea, dove la formazione dei Taurus Buja ha conquistato la medaglia d’argento. Un cammino, quello dei friulani, davvero entusiasmante: sabato nel girone di qualificazione con le due rotonde vittorie contro i Diavoli Vicenza per 6-1 e i Lions Arezzo per 11-0, mentre domenica mattina in semifinale i collinari hanno superato la Scomed Modena per 11-2. Nel pomeriggio, i Taurus si scontrano con i Ghosts Padova, campioni d’Italia in carica in una gara combattutissima.
Inizio infuocato, con i ‘fantasmi’ subito in vantaggio al primo minuto; i padovani mantengono un ritmo alto e schiacciano i friulani, che non riescono mai a riordinarsi tatticamente, ma trovano comunque una reazione al termine del primo tempo prima con Nicolò Degano che firma la rete del pareggio e, dopo appena un minuto, con un contropiede micidiale di Morgan Fumagalli. Il primo tempo si conclude in vantaggio sul 2-1.
La ripresa inizia con il fulmineo pareggio del Padova e la gara rimane in bilico, grazie alle splendide parate del portiere friulano Riccardo Piazza. A cinque minuti dal termine, i Ghosts trovano il vantaggio e, a 40 secondi dalla fine, il conclusivo 4-2. “Un ottimo risultato” commenta il presidente buiese David Ninzatti. “Essere vice campioni d’Italia, giocando alla pari con gli avversari, è la conseguenza del buon lavoro fatto dallo staff”.
Altra nota molto positiva la presenza, nella classifica dei capo cannonieri delle finali, di ben due atleti dei Taurus, Fumagalli con 15 reti e Degano con 12 reti. “Sono molto felice del gioco espresso: una finale è sempre una gara a se – afferma l’allenatore Dario Liut – ed essere arrivati fin qui è merito anche dei ragazzi che hanno creato un gruppo fantastico”. Si è conclusa, dunque, un’annata davvero positiva per il club collinare, dopo l’importante promozione di due settimane fa della formazione Senior alla serie A2, il terzo posto nel girone Triveneto della formazione Under 17 e il quinto posto delle squadre U15 e 20 nel girone Veneto e Fvg.
LA FORMAZIONE: Riccardo Piazza (portiere), Morgan Fumagalli (capitano), Nicolò Degano (vice capitano), Federico Sindici, Sharon Scalora, Teresa Bondavalli, Arianna Marchetti e Giulia Brisinello; allenatori: Dario Liut e David Ninzatti; addetto crono: Andrea Fumagalli; meccanico: Giuseppe Scalora; medico sociale: Stefano Brisinello.