“Con due punti di scarto (50-52, ndr) si potrebbe esordire con un semplice peccato, perché parliamo di una sconfitta contro la seconda in classifica, che ha perso solo tre partite in tutto l’anno”, commenta il capitano Delser, Debora Vicenzotti. “La realtà dei fatti è un po’ diversa: ci siamo fatte sfuggire i due punti, praticamente più che fattibili contro una Fila San Martino decisamente non al top. Siamo riuscite a togliere dal gioco Pegoraro, la regista e leader della squadra, grazie alla difesa tutto campo di Rossi, Pozzecco e Madonna. Con questa tattica siamo riuscite a giocarci punto a punto tutta la partita vincendo anche per percentuali e valutazione, però loro sono state molto brave nel prendersi i rimbalzi offensivi. Il punteggio non è stato molto alto perché abbiamo giocato una gara combattuta. Analizzando l’andamento della serata ci dispiace ancora di più per la sconfitta e per l’occasione sprecata. Ora ci prepareremo al meglio e con grande concentrazione per tutta la settimana, perché dobbiamo farci trovare pronte e combattive per il derby di Muggia in programma sabato 2 alle 20.30”.
Il capitano chiude raccontando la sua emozione dopo la convocazione in nazionale maggiore: “Passando a una nota a me lieta, proprio pochi minuti prima della partita di venerdì, ho ricevuto una bellissima e inaspettata sorpresa: la chiamata al raduno azzurro al quale parteciperò dal 4 al 6 marzo ad Ariano Irpino. Ci andrò, come è giusto che sia, con grande entusiasmo. Ringrazio la società e la squadra per avermi permesso di esprimermi e di avermi così concesso di raggiungere questa fantastica e incredibile convocazione!”.
LA CLASSIFICA. Umana Venezia 42, Fila San Martino di Lupari 38, Lops Arredi Milano 36, Tec-Mar Crema 28, Sernavimar Marghera 26, Delser Udine 24, San Paolo Alghero 24, Omc Cignoli Broni 20, Basket San Salvatore 16, Interclub Muggia 16, Virtus Cagliari 14, Sea Logistic Valmadrera 12, Manzi Estintori Cremona 8, Bk Femm. Biassono 2.