C’è anche un friulano nella ‘squadra’ della European Athletics Promotion, ovvero degli organizzatori di Meeting inclusi nel circuito internazionale nato nel 1990. Si tratta di Marco Colavitti, vicepresidente dell’Asd Atletica 2000 di Codroipo, eletto nel ruolo di tesoriere.
La 32esima Convention si è tenuta nei giorni scorsi a Celle Ligure, alla presenza di 13 delegazioni, in rappresentanza di Svizzera, Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Ungheria, Lettonia, Malta e naturalmente Italia.
Sul fronte friulano, l’assemblea ha rappresentato anche il primo step per il XVII Atletica 2000 Meeting Eap, che andrà in scena al Polisportivo comunale di San Vito al Tagliamento sabato 3 giugno 2023. Presenti alla convention anche il secondo vicepresidente dell’Asd Atletica 2000, Davide Bressanutti, e il direttore sportivo Matteo Tonutti, responsabile per l’Eap dell’area paralimpica.
Sono stati consolidati i rapporti con le varie delegazioni e gettate le basi per nuovi progetti che ruoteranno attorno al Meeting internazionale. Alcune anticipazioni: una mostra di foto, itinerante in tutta Europa, che coglierà i momenti di sport di ognuna delle sedi (ben 17!) di questi incontri europei. I componenti dell’Asd Atletica 2000 hanno inoltre lanciato alla compagine catalana il progetto di collegare le specificità delle lingue minoritarie alle attività sportive nell’ottica di uno scambio reciproco, all’insegna di sport di alto livello, incontri e cultura.