La categoria campione d’Italia vince e oggisfida il Bolzano per il primato, mentre il mister del tricolore Petric è con un piede e mezzo a casa. Il pareggio con la Puglia sul finale gli permette di appellarsi alla matematica, ma dovrebbero esserci tali combinazioni per passare che ormai è una missione impossibile. Un punto gli Alievi, quattro i Giovanissimi. Cadono gli Juniores di Pecile, puniti da un rigore. Ora sono a tre punti.
GIOVANISSIMI. Ha fatto gol uno dei talenti della squadra di Vacca, quel De Anna che sbuca quando meno te l’aspetti e si inventa una magica conclusione all’angolino che sbatte sul palo e si insacca in rete. Così i Giovanis-simi si candidano al primato del girone e domani col Bolzano sapremo la verità, intanto era decisivo battere la Puglia. Dopo un tempo equilibrato, nella ripresa il Friuli Venezia Giulia dimostra di avere qualcosa in più ma quando resta in dieci per l’errore di Di Sarro, che raccoglie con le mani fuori area, trema. Passata la paura con Clocchiatti subito decisivo appena entrato nello sventare la punizione dal limite, arriva l’intuizione di De Anna e con lui tre punti che fanno sognare la categoria Campione d’Italia.
Tabellino
FVG – PUGLIA 1-0
GOL: st’ 33’ De Anna
PUGLIA: Loliva, Gianquinto, Montrone, Battista, Petrone, Grebello, Maffiola, Portoghese, Pastorella, Di Cillo, Cancellaro (Mosca), Galeandro.
Allenatore: Antonio Di Vella
FRIULI VENEZIA GIULIA: Di Sarro, Sergi, Arcaba, Peric (Gregoris), Montagner (Clocchiatti), Possamai, De Anna (Della Mora), Cassin (Violino), Cignolini, Rover, Cirkovic
Allenatore: Giuseppe Vacca
Arbitro: Carta di Cagliari
Espulsioni: Di Sarro per aver preso la palla con le mani fuori dall’area di rigore.
Marcatore: nella ripresa al 33’ De Anna
ALLIEVI. Qualche gol sbagliato di troppo, una rete subita su palla inattiva che poteva essere evitata. In un tor-neo non si può sbagliare niente, purtroppo i ragazzi di Petric non riescono ad approfittare delle occasioni che cre-ano e in fase difensiva non sono perfetti. Hanno pesato anche gli infortuni, senza Sakaieva già rientrato, Guizzo e Cudicio, oltre un Mosanghini non al livello del campionato con la sua Virtus Corno. Alcune delle motivazioni di un torneo fin qui senza acuti, che vede ormai i nostri fuori dai giochi del primato, anche se la matematica ancora non condanna.
Tabellino
FVG – PUGLIA 0-1
GOL: pt’ 17’ Lopez: st 44′ Donà
PUGLIA: Abbinante, Lopez, Caruso (Silletti), Franco, Milella, Guglielmi, D’Amico (Macchia), Del Bene, Liberio, Ra-ho (Dellino), Lovece (De Carlo)
Allenatore: Massimiliano TANGORRA
FRIULI VENEZIA GIULIA: Karan, Fross, Castellano (Zollia), Bergamasco, Zanet, Mosanghini (Perin), Donà, Maio (De Riccio), Tuan, Campobasso, Pellizzari (Capellari)
Allenatore: Andrea PETRIC
Arbitro: Dionigi MOCI – Sez. Cagliari
Ammoniti: Donà (F), Mosanghini (F), Maio (F), Liberio (P)
Espulsi: Campobasso (F) . Dellini (P)
JUNIORES. Rischia di entrare nella storia come la partita dei rimpianti. Il punto avrebbe fatto comodo a Pecile che invece deve fare i conti con un rigore che non appare così evidente. Bravi in fase difensiva gli Juniores confermano la pochezza in zona offensiva. Due occasioni sono arrivate con Beltrame nel primo tempo e Gonzales nella ripresa, comunque troppo poco. Oggi però bastava il pareggio per restare favoriti. Invece fa festa ad oltranza la fa la Pu-glia, che resta sul campo come chi ormai è certo del primato.
Tabellino
FVG – PUGLIA 0-1
GOL: st’ 37’ Kamano (rig.)
PUGLIA: Pizzolato, Semeraro, Favia, Bruno, Russo, Kamano, Richella (Russo), Pizzolato, Colucci, Sciancalepore (Rizzo), Pagnelli, Perlangeli
Allenatore: Lorenzo FERRANTE
FRIULI VENEZIA GIULIA: Nutta, Beltrame (Male), Bortolotti, Bertolussi, Missio, Bedin, Lo Manto D., Mattessigh (Lo Manto E.), Romito, Fabris, Urbanetto (Gonzalez)
Allenatore: Gabriele PECILE
Arbitro: Michele PILLONI – Sez. CA – Assistenti: Andrea SERRA – Sez. Carbonia e Diego SULIS Sez. Ca
Ammoniti: Semeraro (P), Bortolussi (F), Bedin (F), Kamano (P), Missio (F), Favia (P), Pizzolato (P)
Espulsioni: Colucci e Bedin per doppia ammonizione, Romito (F) per proteste – Il tecnico della Puglia Ferrante
SEGUI L’AVVENTURA
Tutti i convocati
Aggiornamenti dalla Sardegna
Approfonimenti sulla manifestazione
Diretta web-tv
[email protected]
25 marzo 2013