E’ la goriziana Villaraspa che questo weekend tenterà di vincere il titolo tricolore nel campionato di società Under 18 a Saint Vincent (Aosta). L’ambizione è alta e la determinazione non manca, anche se gli isontini dovranno vedersela con degne avversarie come Noventa, Perosina e Borgonese. Ma il presidente Franco Todon e il ct Roberto Trentin possono contare su quattro talenti friulani come Samuel Zanier, Nicolò Cargnello, Alex Zoia e Roberto Gurnari.
Il quartetto, con l’aggiunta di Fabio Scialino del Buttrio, giocherà la prossima settimana i Campionati italiani di specialità coppia, individuale e combinato. Quindi sette giorni di grande impegno e sforzo fisico e mentale ma che sicuramente ci regalerà molte soddisfazioni e di certo qualche medaglia.
ITALIANI. Questo weekend altri atleti del Fvg sono impegnati nella corsa al titolo tricolore con la specialità di terna. A Saint Vincent, per la categoria B abbiamo: Bergnach-Meret-Radegonda (Fortitudo), Del Frari-Fabbro-Savoia e Deganis-Innocente-Bertoni (Maxim); per la categoria D Magarit-Scaini-Venica (Del Varmo) e Lenardon-Pigatto-Pigatto (S. Antonio-Porcia). Ad Alessandria, invece, la categoria C con Fabiani-Veritti-Zozzoli (GTN Laipacco), Feruglio-Panzera-Toffolo (Tavagnacco) e Ros-Musso-Mio Bertolo (Fortitudo).
TORNEI. Nella notturna di Turriaco, al cospetto di 34 terne partecipanti, il Trofeo Sverzut è stato vinto dal Cerneglons con Samuel Zanier, Alceo e Nicolò Cargnello. La formazione udinese ha dato spettacolo durante tutta la manifestazione e in finale ha superato il Romans di Dino Stocco, Claudio Gonella e Nicola Zorzin.
Le categorie C e D sono state impegnate a Maniago (Violis) dove la duplice manifestazione ha regalato la vittoria alle coppie Graziano Marone e Armando Zovatto (Annonese) per la C, Loris Di Donè e Giuseppe Sangion (Portogruarese) per la D. Nella splendida cornice e organizzazione operata dal presidente Flavio Di Bortolo, la città dei coltelli ha accolto 71 formazioni.
Le donne si sono schierate a Trieste (San Luigi) dove dopo una giornata di battaglia, ad uscire indenne è la coppia di casa con Morena Fornasari e Lidia Ribarich dopo aver superato in finale (7-6) stata la coppia Alessandra Pers e Mariarosa Venis del Chiasiellis.
APPUNTAMENTI. Domani (ore 8.30) a Turriaco (Turriachese) gara trivenete a coppie di categoria BD e inferiori. In notturna, a Varmo (Del Varmo), gara triveneta a coppie per categoria C e D.