Nella città del mosaico, si è svolta la 69esima edizione del Gran Premio Città di Spilimbergo, gara nazionale alla quale hanno aderito 44 quadrette. Il successo ha sorriso a quella targata Villaraspa, composta da Roberto Trentin, Luca Balos, Cristian Barbui e Valter Rossi che ha battuto (7-6) la Pontese di Buset-Suini-Janzic-Jakka. Finale spettacolare e degna dei valori in campo, che ha entusiasmato il folto pubblico presente nel bocciodromo di Spilimbergo appena completato con i lavori di ristrutturazione. In semifinale, si sono fermate due formazioni del Noventa di Piave con Marian–Porello–Ormellese–Ungolo e Ostanello–Ormellese–Brezovec–Beraldo.
CODROIPO. L’Asd Codroipese del presidente Daniele Gigante ha indetto la 60esima edizione del Gran Premio Città di Codroipo, in notturna. Gara caratterizzata dalla presenza di 57 coppie, tra le quali si è imposta quella formata da Piero Barbon e Gianmaria Marchesin della Snua–Tiezzo. In finale, con il punteggio di 6-5, hanno superato i compagni di società con Marco Ceolin e Tommaso Di Bert. Non sono riuscite ad andare oltre la semifinale le formazioni Silvia Dionisio e Francesco Feruglio (Quadrifoglio-Fagagna) assieme a Valter Rossi e Roberto Bortolussi (Granata-Portogruaro). Importante la ricorrenza festeggiata dalla Codroipese, ovvero il 60esimo di fondazione. Per l’evento, il presidente è riuscito a riportare in società, dopo tanto corteggiamento, l’atleta Paolo Tam.
TIRI. Non ci sono vacanze per gli Under 18 friulani Nicolò Cargnello, Fabio Scialino, Samuel Zanier e Alex Zoia che stanno ultimando la preparazione in vista degli Assoluti di tiro che si terranno il 27 e 28 agosto a Perosa Argentina, con le prove di precisione, progressivo e staffetta.
APPUNTAMENTI. Domenica 14 e lunedì 15 a Pedavena, si svolgerà la gara nazionale a coppie. A Ferragosto, invece, a Moimacco si svolgerà la gara triveneta a terne, denominata ‘Gara de raze’ per la possibilità di assaggiare le prelibatezze preparate per l’occasione. Sabato 20 a Palmanova si svolge la penultima tappa della gara di petanque, mentre domenica 21 a Laipacco gara triveneta a coppie.