Inattesa battuta d’arresto per la capolista Città Fiera che, per la prima volta nel campionato, è stata sconfitta dalla medesima squadra sia all’andata sia al ritorno, ripetendo lo stesso smarrimento. A compiere l’impresa è stato il Volley Marchiol che a Carità di Villorba (Treviso) si è imposto per 3-1 (25-19, 25-18, 20-25, 25-22). La trasferta è stata fatale per la formazione allenata da Cuttini e Coccolo, che ora vede avvicinarsi a un solo punto il Chions, che ha fatto posta piena, mentre lo sconfitto Belluno è rimasto terzo sempre con quattro lunghezze di distacco. La squadra friulana non è mai entrata in partita, mettendo in campo un gioco poco incisivo in attacco e impreciso in difesa, mostrando il proprio vero carattere e pallavolo soltanto nel terzo set, ma è stato troppo poco per portare a casa almeno un punto.
Caravello e compagne si sono mostrate stanche, con poca lucidità, subendo il gioco del Marchiol e lasciando campo libero alla forte Alice Genovese, che sono riuscite a fermare. “A questo punto, con un margine di vantaggio così esiguo – ha rilevato la società di Martignacco – corre l’obbligo di affrontare i tre derby finali in calendario, con la massima concentrazione e lucidità se si vuole terminare in bellezza”. Cuttini ha fatto scendere in campo Scalettaris in cabina di regia, capitan Caravello e Cozzo in banda, Mazzonetto e Bordon centrali, Russo opposto e Dian libero; nell’incontro sono state impiegate anche Banello, Zampis e Strekelj, molto efficace in seconda linea.
Nel primo set la Città Fiera è arrivata al primo tempo tecnico con un punto di vantaggio: 7-8, ma le padrone di casa si sono portate subito sul 10-10, conquistando due punti di vantaggio al secondo tempo tecnico, sul 16-14, per arrivare al 21-16 e chiudere sul 25-19; da segnalare quattro battute sbagliate da parte delle atlete friulane. Il secondo parziale ha fatto registrate il medesimo andamento, con Caravello e compagne costrette a inseguire dall’inizio alla fine: 8-4 al primo tempo tecnico, 16-9 al secondo, quando hanno avviato una bella rimonta che le ha portate sul 21-18, punteggio sul quale sono però rimaste, cedendo per 25-18. Il terzo set è stato quello giocato meglio dalla squadra della Polisportiva Libertas Martignacco: dopo il primo tempo tecnico in cui si è trovata sotto per 8-5, la compagine allenata da Cuttini e Coccolo è riuscita pareggiare a quota 9, portandosi poi in vantaggio per 11-14, successivamente sul 12-16, fino a chiudere con il punteggio di 20-25.
Sembrava che anche il quarto parziale venisse affrontato dalla Città Fiera con diversa determinazione e dopo il 15-15, quando il Marchiol è passato in vantaggio, le friulane hanno nuovamente pareggiato sul 20-20. Prendeva corpo la speranza che Caravello e compagne potessero portare a pari anche il conto dei set, ma una serie di errori ha aperto la strada della vittoria alla squadra di casa che ha chiuso sul 25-22. Migliore realizzatrice è stata Cozzo, con 17 punti, seguita da Bordon (9), Caravello (8), Russo e Mazzonetto (6) e Strekelj (2). Opaco l’arbitraggio della coppia patavina. Per Città Fiera si apre ora l’ultimo cruciale tris di derby, a partire da domenica 21 alle 18, con ospite a Martignacco la Sangiorgina, battuta per 1-3 il 5 gennaio scorso all’andata e attualmente ottava in classifica con 37 punti.
Città Fiera – Marchiol Villorba 3-1 (25-19, 25-18, 20-25, 25-22)
Marchiol Villorba: Buso (capitano), Cancian, Dei Rossi, Di Fonzo, Favaro G., Favaro S., Gambalonga, Genovese, Korcz, Solmi, Zennaro, Arboit (libero). All. Arena Agostino e Pillon Franco; Dirigente Massarotto Renzo.
Città Fiera Martignacco: Caravello (capitano), Banello, Bordon, Cozzo, Mazzonetto, Onyechere, Romano, Russo, Scalettaris, Strekelj, Zampis, Dian (libero). All. Cuttini Jacopo e Coccolo Andrea; Dirigente Erica Rosso.
Arbitri: Federico Giudica e Davide Pettenello di Padova.
Durata set: 23’, 26’, 31’, 22’.