L’avventura è iniziata lo scorso weekend (venerdì 30 e sabato 31) per sei Ragazzi – Under 14 – impegnati nel torneo internazionale Pereroboj Narodov, di scena a Vipolže, nel distretto di Nova Gorica (Slovenia). L’Italia, rappresentata da una formazione interamente friulana, si è comportata bene, pur piazzandosi al quarto posto. In un girone all’italiana contro Slovenia, Croazia, Serbia e Principato di Monaco, gli azzurrini hanno collezionato due vittorie e due sconfitte che, però, non bastano a portarli sul podio come si poteva sperare. La vittoria del torneo va ai monegaschi, seguiti da croati e sloveni. L’Italia, o per meglio dire il Fvg (nella foto), si è affidata a Francesco Basso, Alex Zoia, Simone Bisaggio, Roberto Gurnari, Fabio Scialino e Samuel Zanier. Il team è stato diretto dal coach Ermes Meret con l’assistenza di Paolo Scapinello.
Domenica 1 settembre, invece, è stata la volta della gara triveneta di Tavagnacco, dove erano impegnate tutte e tre le categorie Juniores. I friulani si sono rivelati eterni secondi con il dominio della trevigiana Saranese, prima in tutte e tre le classi. Negli Allievi, secondo posto per Denise Zurini e Nicolò Cargnello (Tavagnacco), terzo per la mista Stefano Benedetti e Rudy Iob (Tagliamento-Cerneglons). Nei Ragazzi, seconda piazza per Alex Zoia e Simone Bisaggio (Quadrifoglio), terza per Fabio Scialino e Samuel Zanier (Buttrio). Negli Esordienti, Gabriele Bianchi e Michele Feruglio (Tavagnacco) sono d’argento.
ITALIANI. Oggi e domani, a Torino, ci sarà la corsa nel titolo italiano Under 14 per le società Buttrio e Quadrifoglio Fagagna. A Perosa Argentina, si terranno i tricolori di tiro Seniores. Il Fvg sarà impegnato con Francesco Feruglio nel tiro di precisione maschile, con Caterina Venturini e Sara Tonon nel tiro di precisione femminile, con Virginia Venturini e Tonon nel tiro progressivo femminile. Ad Aosta, spazio invece ai polsi Under 18: Marco Cancian per il tiro di precisione, Michele Cancian, Marco Zufferli e Stefano Benedetti per il tiro di precisione e per il progressivo.
COPPA ITALIA. Oggi e domani, si svolgono le finali nazionali di Coppa Italia per le categorie B, C e D rispettivamente a Cuneo, Savona e Alessandria. Il Fvg partecipa con Graphistudio, Quadrifoglio e Fortitudo in B; Tagliamento–Vidulis e Sanmartinese per la C; Roveredana per la D.
CATEGORIA. A Brugnera, la Gemonese del presidente Gabriele Contessi si laurea campione triveneto nel campionato di terza categoria. Con una splendida prestazione mette in riga e precede nell’ordine Veronica, Violis Maniago e Pederobba. A Noventa di Piave era di scena la finale triveneta di seconda categoria andata ai padroni di casa. I tolmezzini della Val But pagano la trasferta e si piazzano al terzo posto.
GRADO. A Grado, si sono incontrate 87 coppie per il quinto Memorial Corbatto. Vittoria andata ai triestini Narciso Macovazzi e Giuseppe Bonin della Maddalena dopo una finale per 11-7 contro Cesare e Dino Stocco del Romans d’Isonzo. Terzi il Villaraspa di Giuseppe Bolletti-Luca Zanet e di Sergio Taddeo-Guerrino Perrone.
IN CAMPO. Domani (dalle 8.30) a Rivignano, gara triveneta a coppie 9 punti. In notturna dalla prossima settimana, a Tiezzo (società Snua), gara triveneta su invito.