Si prevede un fine settimana decisamente freddo sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, di conseguenza le condizioni delle piste dovrebbero essere ideali per la disputa delle gare del circuito Fisi Fvg. Oggi lo sci alpino avrebbe dovuto proporre a Sella Nevea due discese Fis femminili, organizzate dallo Sci Club 70 nell’ambito del Trofeo Città di Trieste. Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi e un manto nevoso inevitabilmente troppo morbido hanno però indotto organizzatori e Fis ad annullare l’appuntamento.
Sempre oggi, ma a Piancavallo, si disputa il superG Ragazzi/Allievi del circuito regionale Despar. Organizza lo Sci Club 5 Cime, che mette in palio il primo Trofeo Sportwear Pordenone e il quarto Trofeo Marcolin. Domani ci sarà spazio per lo slalom secondo Trofeo Protivit sempre promosso dal 5 Cime; gli Allievi disputeranno una gara, i Ragazzi due.
Giovani/Seniores e Master saranno invece impegnati a Forni di Sopra con un ricco programma gare organizzato dallo Sci Club 70 nell’ambito del circuito Banca di Cividale: domani sono previsti un gigante e uno slalom per lo storico Memorial Rizzian, domenica 10 il gigante della fase regionale del Trofeo delle Regioni e una prova riservata solo agli Aspiranti. Da segnalare anche la seconda tappa del Jib Circuito Soft, in programma domenica a Sappada a cura del locale Sci Club.
Lo sci di fondo si prende invece una pausa per consentire ai più piccoli di partecipare fra sabato e domenica a Sappada al tradizionale appuntamento con Ski for Fun, un’autentica festa della neve che vedrà al via anche fondisti sloveni e russi. Nel frattempo la squadra del Comitato sarà impegnata fino a domenica a Bosco Chiesanuova, nel veronese, per i Campionati Italiani Giovani.
Anche per il biathlon sarà tempo di Tricolori, con i Campionati Italiani Juniores, Giovani e Aspiranti a Valdidentro, in Lombardia. Domani la prova individuale, domenica le staffette. I ragazzi della Fisi Fvg vanno alla caccia di titoli e medaglie. Infine lo scialpinismo, che domenica offre una delle gare più classiche a livello nazionale, l’ottava edizione della Transclautana di Claut, organizzata dallo Sci Club Valcellina.