Per il 43enne Nicola Zorzin di Romans d’Isonzo è arrivato un risultato eccezionale, la medaglia di bronzo sui campi di Albenga in occasione dei Campionati italiani nella specialità individuale di categoria D. Percorso netto fino alla semifinale: Nicola ha sfruttato le proprie strategie d’attacco, avendo la meglio sugli avversari. In semifinale, quando pensava che il turno fosse superabile, la sorpresa: la sua concentrazione è venuta meno e, di conseguenza, il rendimento, lasciando così campo libero all’avversario. S’infrange così la possibilità di tricolore per Nicola, che avrà comunque modo di ritentare in futuro. A ben vedere, infatti, si è accostato alle bocce da poco tempo, con la prima tessera nel 2012. Arrivare su un podio italiano dopo soli due anni di attività è certamente un passo da gigante, che prelude a una possibile carriera.
ITALIANI DI COPPIA. Questo fine settimana assegna i titoli italiani nella specialità coppia di tutte le categorie. Non può mancare il Fvg. A Noventa di Piave per la categoria A giocherà con Alto-Porello e Feruglio Ostanello (Graphistudio), Lituri-Repetto e Favetta-Rossi (Snua), Di Fant-Monaco (Quadrifoglio). Per la categoria D giocherà con Bortolin-Lamonaca (Tre Stelle), Facchina-Partenio (Sanmartinese), Cibeu-Majcen (Triestina), Bonetti-Garofolo (Cussignacco) e Langellotti-Panzera (Tavagnacco). A Saint Vincent in Valle d’Aosta invece giocano per la categoria B: Del Frari-Fabbro e Bertolini-Bertoni (Maxim), Bevilacqua-Stefan (Cussignacco), Trevisan-Zanet (Tre Stelle); per la categoria C: Furlanetto-Meret (Fortitudo), Nogarotto-Zambon (Avianese), Venturini-Zuccolo (Buttrio), Murer-Zorzin (Romans); per la categoria F: Caterina e Virginia Venturini, Florit-Zurini e Busiz-Scodellaro (Buttrio), Giberna-Lazar e Gentilin-Valenti (Ponzianina), Buttò-Pers (Chiasiellis).
GARE. A Cividale (Forum Julii Natisontortora), Michele Cancian e Silvano Zuliani si aggiudicano il Trofeo Latteria di Cividale dopo aver superato in finale per 11-5 l’Adegliacchese di Rinaldo Brun e Gianluca Pirioni. Si fermano in semifinale la coppia di casa con Della Morte-Zorzini e il Villaraspa con Taddeo-Mitri.
A Fiume Veneto (Fortitudo) Livio Bertoia e Livio China della Sanmartinese prevalgono in finale per 11-4 contro la formazione di casa con Bruno Mio Bertolo e Paolo Musso. Stop in semifinale per le coppie Bottecchia-Di Bortolo (Violis Maniago) e Vianello-Macor (Virco).
Nella serale a invito di Laipacco (Gtn Laipacco), i fagagnesi Gianluigi Ziraldo e Alex Zoia (Quadrifoglio) si fermano in finale sul 3-11 contro Andrea Pascolat e Franco Zanon (Granata). Non vanno oltre la semifinale la coppia casalinga con Tosolini-Balzano e Mezzarobba-Domini (Quadrifoglio).
APPUNTAMENTI. Domenica, inizio alle 8.30, a Sacile (Sacilese) gara triveneta a coppie di categoria C. A Spilimbergo (Spilimberghese), gara triveneta Juniores a coppie. Oggi e domani a Buttrio la 24 ore.