Home / Condizioni d'utilizzo

Utilizzando i servizi connessi al sito www.ilfriuli.it (qui di seguito indicate come “i servizi” o “il servizio”), il lettore è tenuto a rispettare Ie condizioni e i termini di utilizzo qui di seguito precisate. Queste condizioni riguardano la Società Editoriale Il Friuli Srl nelle sue vesti sia di proprietaria della testata www.ilfriuli.it che di editore della medesima testata e gestore dei contenuti del sito stesso e dei relativi servizi.

L’Editore si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel sito o attraverso la posta elettronica. Ogni lettore è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione espressa dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

L’Editore si riserva la facoltà di modificare, sospendere, interrompere anche solo parzialmente i servizi, inclusa l’accessibilità al database o ai contenuti. L’Editore può anche introdurre limitazioni di accesso o di servizi, in tutto o in parte, senza preavviso e senza assumersi responsabilità per tale limitazione di servizio.

I contenuti e i servizi del sito www.ilfriuli.it sono destinati ad un utilizzo personale e non professionale. Tutti i materiali pubblicati nel sito (inclusi, a titolo esemplificativo, articoli di informazione, fotografie, immagini, illustrazioni, registrazioni audio e/o video, qui di seguito indicati anche come i “contenuti”) sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e sono di proprietà del relativo editore o di chi legittimamente disponga dei diritti relativi.

Il lettore, solo per uso esclusivamente personale, è autorizzato a scaricare o copiare i contenuti e ogni altro materiale scaricabile reperibile attraverso i servizi del sito a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni riportate nel sito.

Il lettore non può inviare, distribuire o in ogni modo pubblicare negli spazi abilitati a tale scopo contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, fonte di calunnia, ingiurioso, osceno, blasfemo, pornografico, abusivo, discriminatorio o a qualsiasi titolo illegale e non può utilizzare a mezzo del proprio nickname le generalità e le immagini di altri soggetti. Non possono essere postati commenti che abbiano i caratteri sopra menzionati o che siano lesivi dell’immagine, della reputazione e del decoro di soggetti terzi e non possono essere utilizzate espressioni che violino il principio del rispetto reciproco e del vivere civile.

I lettori non possono pubblicare informazioni riservate o che consentono di identificare personalmente dati personali del lettore stesso o di soggetti terzi, compresi fra l'altro i numeri delle carte di credito, il codice fiscale e il numero della patente. Il lettore non può pubblicare informazioni quali la password, i nomi utente, i numeri di telefono, gli indirizzi email di altri lettori, a meno che non siano accessibili al pubblico sul web.

Il lettore si impegna a non assumere atteggiamenti violenti o ad aggredire verbalmente gli altri lettori, astenendosi dall’utilizzo di termini calunniosi, e a non interrompere intenzionalmente le discussioni con messaggi ripetitivi, con messaggi privi di significato o con azioni finalizzate alla vendita di prodotti o servizi.

Il lettore si impegna ad utilizzare un linguaggio rispettoso nei confronti degli altri lettori. Il lettore si impegna a non utilizzare termini violenti o che discriminino sulla base della razza, religione, genere, inclinazioni sessuali, disabilità fisiche o mentali e altro. L’uso di linguaggio violento sarà motivo per la sospensione immediata e per l’espulsione a tutti o a parte dei servizi del sito www.ilfriuli.it

Il lettore si impegna ad accettare le discussioni ma a evitare i litigi. In una comunità libera e aperta alle discussioni e alle opinioni di tutti è naturale che ci possano essere persone in disaccordo tra loro. L’Editore incoraggia le discussioni e accoglie con piacere i dibattiti negli spazi preordinati a tale scopo. Ma ogni attacco individuale sarà interpretato come una violazione diretta delle sopra menzionate norme di comportamento e giustificherà l’immediata e definitiva esclusione da tutti o da alcuni dei servizi del sito.

I commenti non posso essere utilizzati per fini commerciali. Senza l’espressa autorizzazione dell’editore ogni lettore deve astenersi dal diffondere o distribuire con ogni mezzo messaggi che contengano offerte a contenuto commerciale di qualsiasi natura.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri messaggi. L’editore, il gestore del sito e il titolare del blog, pur se non sono in grado di assicurare un controllo puntuale su ognuno dei messaggi ricevuti e non rispondono quindi del loro contenuto, in ogni caso si riservano il diritto di cancellare, spostare, modificare i messaggi, che a loro discrezionale giudizio, appaiono contrari alla legge, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi.

Accedendo al sito e ai relativi servizi, il lettore si obbliga a:

  1. non utilizzare il sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita.
  2. non utilizzare il sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità di esso o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del sito;
  3. non utilizzare il sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio;
  4. non utilizzare il sito in modo da violare i diritti di persone fisiche e giuridiche (compresi, ma ad essi non limitati, i diritti di copyright o riservatezza).
  5. non utilizzare il sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto dell’editore.

Il lettore garantisce altresì che i contenuti sono inviati al sito tramite il suo account da maggiori di età.

L’Editore non è responsabile per il materiale utilizzato e/o le condotte tenute dai lettori durante la navigazione nel sito. Non si assume, altresì, alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull'elaboratore del lettore di eventuali virus e contenuti comunque dannosi originati da terzi.

Conseguentemente il lettore terrà indenne l’editore ed il gestore del sito e tutti soggetti a questi afferenti, da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse, senza eccezioni, le spese legali definite in base alla tariffa professionale sostenute dall’editore o dal gestore del sito in conseguenza di azioni legali derivanti dalla violazione da parte del lettore di tali obblighi in relazione all’abuso da parte propria o di terzi del proprio account in violazione delle garanzie previste nel presente articolo.

Il lettore è in ogni caso tenuto a fornire ogni collaborazione all’editore ed al gestore del sito per tutelare correttamente i propri diritti in relazione a tali azioni legali. L’editore e il gestore del sito si riservano il diritto di tutelarsi autonomamente difendendosi in giudizio, a proprie spese, fermo restando il diritto all’indennizzo a carico del lettore.

In caso di commenti postati dal lettore contrari alle sopra indicate norme comportamentali, l’Editore avrà facoltà di comunicare a terzi che si ritengano lesi nei propri diritti, le generalità, l’indirizzo mail e l’ID del lettore medesimo affinchè il soggetto danneggiato possa tutelare direttamente i propri diritti dinnanzi alla competenti Autorità. Farà seguito l’esclusione del lettore responsabile di detti comportamenti dall’utilizzo del sito.

L’editore non è responsabile di alcuna perdita o di eventuali danni derivanti dalla mancata osservanza, da parte del fruitore, dei presenti termini e condizioni, fatto salvo il caso in cui gli stessi fossero dovuti a negligenza o a colpa da parte dell’editore. Fatti salvi i casi di danni alla persona causati da negligenza, colpa grave nonché dolo, l’editore non sarà responsabile di qualsiasi perdita o danno derivante, o collegato in qualunque modo all'uso e al funzionamento del sito, ivi compresi senza limitazione alcuna, danni per perdita di affari, perdita di utili, interruzione dell'attività, perdita di informazioni commerciali, qualsiasi altro tipo di perdita pecuniaria.

Nell’ambito del processo di registrazione, il lettore è tenuto a scegliere una propria user ID ed una password. Inoltre il lettore è tenuto a fornire specifiche informazioni che dovranno essere corrette ed aggiornate.

All’atto della registrazione il lettore sarà tenuto ad ogni effetto di legge a confermare la veridicità e correttezza dei dati conferiti, assumendosi ogni responsabilità sia in sede civile che penale in merito alla autenticità dei dati indicati in relazione alla propria identità personale

Il lettore non può scegliere la user ID né il nickname di un’altra persona con l’intento di utilizzarne l’identità. Inoltre non può utilizzare la user ID di un’altra persona senza la sua espressa autorizzazione. E’ inoltre vietato l’uso di user ID che l’editore, discrezionalmente, riterrà lesivi di diritti di terzi, o comunque offensivi o scurrili.

La password scelta dai lettori al momento della registrazione ai servizi e inserita nel relativo modulo o form di registrazione è personale e non può essere ceduta. I lettori sono tenuti a custodire con la massima diligenza e a mantenere riservata la password al fine di prevenire l'utilizzo del servizio da parte di terzi non autorizzati. Essi saranno pertanto responsabili di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, dei suddetti identificativi nonché di qualsiasi danno arrecato al titolare del blog, all’editore e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.

Il mancato rispetto di queste regole comporta la violazione di queste condizioni generali di utilizzo e può determinare l’immediato annullamento dell’account del soggetto autore della violazione.

Il lettore è consapevole che deve avere compiuto i 18 anni di età per iscriversi al servizio, anche se persone di ogni età possono accedere allo stesso.

Il lettore è pienamente responsabile per ogni azione intrapresa attraverso il suo account, sia direttamente sia attraverso terzi da lui autorizzati. Ogni utilizzo abusivo, fraudolento o in ogni caso illegale è causa dell’immediato annullamento dell’account, ad insindacabile giudizio dell’editore o del gestore del sito, fermo restando l’esercizio di ogni azione legale da parte degli aventi diritto.

I dati personali forniti dal lettore sono tutelati in conformità a quanto disposto dalla vigente normativa in materia di dati personali nel quadro del Regolamento Ue 2016/679 (anche GDPR) e sue successive modifiche e integrazioni. L’editore rende note le modalità di gestione con cui tutela la privacy dei lettori che consultano il sito nella Privacy Policy.

L'economia in un click

IL CONCORSO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA