Si è concluso lo scorso 9 settembre con una grande festa per i giovanissimi iscritti e le loro famiglie lo Sport Camp, che ha caratterizzato l’estate di bambini e ragazzi a Latisana. L’evento, che si è svolto nella palestra della scuola primaria, è stato l’occasione per tracciare il bilancio dell’ultima edizione del centro estivo gestito dalla società sportiva Sporting Latisana e organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale all’insegna dello sport, dell’attività all’aria aperta e delle regole di una vita sana.
Per 13 settimane, dal 13 giugno 2022 alla conclusione prevista inizialmente il 2 settembre, ma poi prorogata a venerdì 9, lo Sport Camp ha accolto 300 ragazzi tra i 3 e i 14 anni, che hanno partecipato, in media, a 4 settimane di centro estivo. Il periodo più affollato è stato dal 4 all’8 luglio 2022, quando erano presenti ben 124 giovanissimi. Quest’anno, inoltre, al mese di luglio è stata attivata anche la speciale ‘Sezione Cuccioli’, che ha accolto 33 piccolissimi tra i 3 e 5 anni, ospitata nella scuola d’infanzia di Gorgo.
Il centro estivo ha rappresentato anche un’importante occasione di solidarietà. La possibilità di accedere gratuitamente alle attività, già prevista per le famiglie in difficoltà residenti a Latisana, segnalate dai Servizi Sociali del Comune, è stata offerta anche ai profughi ucraini, così 9 bambini in età scolare hanno potuto partecipare allo Sport Camp 2022.
Sono stati 22 gli animatori – tutti laureati o laureandi della Facoltà di Scienze motorie – che hanno lavorato all’intero progetto Sport camp e che hanno via via proposto giochi, attività, sport (ginnastica artistica, parkour, judo, karate, hip hop) e dimostrazioni su vari argomenti fornendo piacevoli momenti di svago, grazie anche alla collaborazione di numerose associazioni sportive e di volontariato del territorio.
Come nelle edizioni precedenti, inoltre, nelle attività del centro estivo sono stati coinvolti, come animatori, volontari tra i 16 e i 18 anni residenti nel Comune di Latisana.
L’edizione 2022 di Sport Camp si è contraddistinta per un’importante novità: per la prima volta nell’arco dell’estate sono state proposte due gite fuoriporta. Una, la prima settimana di centro estivo, ha condotto i ragazzi al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro per approfondire la conoscenza degli animali guidati dal personale della struttura, mentre la seconda, l’ultima settimana di agosto, ha avuto come destinazione il Centro Canoa di San Giorgio di Nogaro: l’associazione ha organizzato lezioni di canoa, Stand up paddle (Sup) e DragonBoat (barca a 10 posti) e ha messo a disposizione la piscina all’aperto.
“Siamo soddisfatti del risultato dello Sport Camp 2022 anche grazie ai numerosi feedback positivi ricevuti dalle famiglie – ha commentato il responsabile del progetto Thomas Furlan -. Cadute la maggior parte delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, si è potuto arricchire nuovamente il programma che, mai come quest’anno, è stato vario e stimolante. Siamo in attesa dei risultati dei questionari di gradimento inviati alle famiglie per migliorare sempre più il servizio offerto sulla base delle esigenze delle famiglie latisanesi”.
A Latisana il centro estivo promosso a pieni voti
13 settimane di attività e 300 partecipanti il bilancio della stagione
187
articolo precedente