Il sindaco Anna Maria Cisint lancia il progetto ‘Carso sicuro e pulito’, un nuovo servizio per la messa in sicurezza complessiva del territorio. Cisint ha anticipato al Prefetto la volontà di costituire un tavolo per implementare la sicurezza del Carso nel lato monfalconese. Al tavolo siederanno oltre al Comune, il Prefetto, il Questore, la Regione e la Forestale.
“Il Carso fa parte di noi. Lo abbiamo in Città, e offre molte opportunità, ma implica responsabilità e risorse che vanno condivise tra i soggetti “proprietari” ovvero Comune e Regione -, ha dichiarato il sindaco -. Ritengo ormai necessario strutturare e condividere il Piano Carso, in modo da fare un’operazione mirata. La sinergia tra più forze ci consentirà di programmare piani strutturati di sicurezza del Carso che significa anche sicurezza dei cittadini, oltre che di pulizia, manutenzione e sfalci”.
“E’ necessario che la Regione stanzi le risorse complessive per le attività da svolgersi e, nell’ambito di questo quadro economico, prevedo opportuno istituire il Servizio Carso sicuro, come già viene fatto spesso per mare sicuro, operazione che potrebbe sfociare in un protocollo tra Comune e Regione, con la Forestale con la quale è necessario concludere un’azione di controllo di tutta l’area – ha concluso Cisint -”.