Chemical reaction networks e modelli epidemiologici è il titolo dela videoconferenza del Collegio Universitario Fonda di Trieste in programma giovedì 14 maggio, con Enrico Bibbona del Politecnico di Torino.
I modelli di reti di reazioni sono modelli matematici che descrivono fenomeni naturali o sociali che si possono schematizzare tramite delle interazioni tra soggetti identici appartenenti a diversi gruppi. Un esempio sono le reazioni tra molecole di diverse specie chimiche, le interazioni tra individui di diverse popolazioni o tra animali di diverse specie (prede e predatori). Un esempio particolarmente rilevante in questo periodo sono i modelli epidemiologici, SI e SIR, che verranno descritti in qualche dettaglio. Cercando di spiegare alcuni termini come il “numero di riproduzione di base” o la “taglia finale” dell’epidemia. Si cercherà anche di spiegare perché è così difficile fare previsioni con questi modelli nella fase iniziale di una epidemia.
Gli interessati a partecipare possono contattare l’indirizzo email [email protected] , che invierà a sua volta l’invito con le indicazioni per connettersi.