Le stagioni fredde fanno venir voglia di caldi abbracci, ma se siamo soli e nessuno ci può confortare, maglio affidarsi alla lana. Le stagioni autunno e inverno 2018-2019 sono l’apoteosi della maglieria. Così si combatte il freddo, ma con eleganza.
Negli armadi, meglio nei negozi e, quindi, nei nostri armadi, c’è tanta pura lana, ma anche mohair e cashmere, per chi può permetterselo.
Un must have di stagione sono il cardigan tricot a trecce e i dolce vita in bouclé o kid cashmere. Ma anche gonne e shorts sono in lana, per chi ha gambe lunghe e, magari, resiste al freddo senza calze.
Un gradito ritorno è quello del gilet, anche in alpaca, che è perfetto per i primi freddi, quando i maglioni sono ancora troppo importanti.
Ancora in primo piano, i mxi cardigan, anche in lana jacquard, da abbinare a gonne lunghissime, anche in cotone, o a pantaloni over, indossati rigorosamente con le scarpe da ginnastica. Sneakers suona meglio.
Anche le giacche sono in lana e addirittura i cappotti. Sotto fanno bella figura i pantaloni in velluto, anche a coste grosse. I colori? Tutti quelli della stagione fredda, dai marroni chiari e scuri ai bordeaux.
Dalle scarpe agli accessori torna protagonista la stampa a quadri. Sono a scacchi i maglioni, le camicie, il blazer in cotone, ma anche le gonne, lunghe e corte. Persino gli stivaletti con imbottitura hanno applicazioni tartan.
E se non bastasse la moda vuole tutte selvagge, grazie a tronchetti in velluto stretch effetto macchia di leopardo, borse in pelle trattata effetto cavallino, shopper in agnello, borsette camoscio e cavallino e buste stampa animalier. Per fortuna che le pellicce sono rigorosamente sintetiche.
In caso di pioggia, e purtroppo le nuvole non risparmiano nessuno in questo periodo, è la galoscia, ossia lo stivale da pioggia, la scarpe più imperdibile della moda autunno-inverno 2018/2019. Niente di nuovo se non fosse che il rain boot ha sostituito il classico stivale invernale di pelle.
E a chi fa della moda una passione, non importa se fuori c’è il sole o piove a catinelle è la galoscia lo stivale da indossare per essere veramente di tendenza.
E’ inutile dire che queste calzature, in gomma, bianca o colorata, abbinate a calzettoni fluo che non passano inosservati, e le vere galosce trasparenti, che coprono addirittura i sandali col tacco, non sono esattamente sinonimo di eleganza o raffinatezza. Eppure, possono essere abbinate agli outfit più diversi, dalla fantasia tartan ai colori fluorescenti appunto, al total wight, ma anche alla moda western con tanto di cappello e jeans sdruciti.