Domenica 1 luglio ricorre l’anniversario di costituzione delle sezioni udinesi dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue San Rocco (55 anni), Cormor/San Giuseppe (40 anni) e III Reggimento Genio Guastatori (10 anni). Per l’occasione, con l’obiettivo di ricordare i tanti anni di vita associativa trascorsi, è stata organizzata un cerimonia, semplice nella forma, ma profonda nel significato.
L’evento inizierà con il ritrovo dei soci alle 10 al bar Rocco’s, in via San Rocco 166. Seguirà il corteo che, accompagnato dalla banda del comune di Colloredo di Prato, si dirigerà verso la chiesa di San Giuseppe, dove sarà celebrata una messa, allietata dalle voci del coro parrocchiale “Piccoli ma grandi”.
Al termine della funzione, il corteo proseguirà verso la caserma Berghinz, sede del Genio Guastatori, dove sarà deposta una corona commemorativa ai caduti. Nella stessa sede, gli invitati potranno partecipare a un pranzo conviviale, con l’intento di consolidare la sinergia tra le sezioni rionali accomunate da un intento: il gesto del dono.
Fulcro della giornata, le premiazioni ai donatori benemeriti per costanza e dedizione, con la speranza che i giovani possano trarne esempio e si rendano promotori di questo nobile gesto morale. Alla cerimonia saranno presenti il vice sindaco di Udine, Loris Michelini, il presidente provinciale Afds Roberto Flora, il Comandante del III Reggimento Genio Guastatori di Udine, colonnello Riccardo Maria Renganeschi, e diverse autorità civili e militari. La partecipazione è aperta a tutti.