All’Ospedale di Pordenone, a partire dalla zona di ingresso/accettazione, da alcuni giorni è attivo il servizio wi-fi gratuito, che sarà gradualmente esteso ad altre aree e ad altre strutture dell’azienda Azienda sanitaria 5. “Abbiamo scelto di utilizzare il progetto Fvg wi-fi”, spiega Maurizio Rizzetto, responsabile della Struttura Innovazione e gestione tecnologie dell’Aas 5, “perché è stato creato dalla Regione attraverso Insiel, per offrire ai cittadini l’accesso a internet gratuito, con l’obiettivo di rendere disponibili connessioni a banda larga nei comuni serviti dalla rete in fibra del programma Ermes”.
In questo modo si accresce la diffusione del wi-fi pubblico e gratuito e si promuove il diritto di accesso a internet presso le Pubbliche Amministrazioni regionali. Rizzetto precisa che “l’attivazione del wi–fi in ospedale sarà progressiva e che quindi per il momento gli utenti possono utilizzarlo solo in alcune zone dell’area ospedaliera”. Per potersi registrare al servizio, l’utente deve disporre di un numero di cellulare associato a una sim card di un operatore telefonico italiano. Con il cellulare si attiva la ricerca delle reti wi-fi e dopo aver verificato la presenza della rete denominata “Fvg wi-fi” si seguono, per accedere al servizio, le istruzioni che compaiono sullo schermo. Ulteriori informazioni utili all’avvio del servizio possono essere trovate nel sito di Insiel.
Il volume di traffico è limitato a 300 MB al giorno per utente, con sessioni di durata massima di un’ora. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 salvo eventuali interruzioni dovute a esigenze operative.