Anche a Ronchi dei Legionari arriva la Carta d’Identità elettronica. Già dal 27 novembre 2017 lo sportello anagrafico del Comune di Ronchi dei Legionari è in grado di rilasciarla, ma, va detto, è un servizio esclusivamente su appuntamento, che può essere richiesto o rivolgendosi all’Ufficio anagrafe o telefonando allo 0481477230 dal lunedì al venerd’ dalle 9 alle 11.30 ed il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.
La Carta d’identità elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino ma anche altre possibilità come i dati biometrici, dalle impronte digitali fino alla possibilità, per i maggiorenti, di indicare l’eventuale volontà o meno di donare gli organi.
E’ utilizzabile non solo per richiedere un’identità digitale sul sistema pubblico di identità digitale e, con un apposito pin, accedere ai servizi online dedicati.
Gli uffici fanno sapere, poi, che l’emissione della carta non è contestuale alla richiesta, bensì viene spedito direttamente al domicilio indicato dal richiedente: i tempi sono di circa sei giorni lavorativi dalla richiesta.
La carta ha una validità che varia a seconda dell’età: tre anni per i minori di 3 anni, cinque anni per chi ha dai 3 ai 18 e dieci per i maggiorenni. Il costo per la nuova carta è di 22,21 euro, spese di spedizione incluse, o 27,37 euro in caso di smarrimento del precedente documento. La carta, poi, è rinnovabile fino a 180 giorni prima della scadenza.
Per il rilascio della Carta è necessario presentare una fotografia in formato tessera, la vecchia carta d’identità scaduta o deteriorata e, in caso di furto o smarrimento, la denuncia presentata alle Forze di Pubblica Sicurezza.