Anche quest’anno appuntamento con ‘Livelet sotto le stelle’, la manifestazione dedicata all’astronomia al parco archeologico didattico del Livelet di Revine Lago (Treviso). Nella serata di domani, venerdì 23 agosto, il villaggio palafitticolo si trasformerà, infatti, in un punto di osservazione del cielo al telescopio.
L’appuntamento è alle 20, per l’incontro con Elena Lazzaretto, autrice de ‘Il quaderno del Cielo curioso. Giochi con il Sole, la Luna e le Stelle’, che guiderà i visitatori alla scoperta del cielo stellato e delle sue meraviglie e rimarrà poi a disposizione del pubblico per domande e curiosità riguardanti il complesso e affascinante mondo dell’astronomia.
La serata proseguirà poi all’esterno, dove l’Associazione Sacilese di Astronomia allestirà tre postazioni di osservazione guidata del cielo al telescopio, alla ricerca delle costellazioni estive e della luna. Sarà possibile vedere ‘da vicino’ il nostro satellite, imparando a riconoscerne le caratteristiche e scoprendo, al tempo stesso, come funzionano le strumentazioni utilizzate dagli astronomi e astrofili per l’osservazione della volta celeste.
In occasione di questa serata, infine, il Livelet regala ai propri visitatori una tariffa speciale: i bambini potranno entrare gratuitamente, mentre gli adulti avranno una riduzione sul prezzo del biglietto (3 euro anziché 4).