Si rinnova l’appuntamento con la scuola da scegliere dopo le medie: vista l’emergenza sanitaria in corso e l’impossibilità di accogliere le famiglie in presenza, Civiform ha optato per una Scuola Aperta virtuale online: sul sito (qui il link) ragazzi e famiglie possono fare un tour di ciascun corso, scoprendo da vicino i laboratori in cui si impara una professione per entrare velocemente nel mondo del lavoro.
A disposizione di tutti anche mini video di presentazione a cura dello staff, per dare risposta alle curiosità principali relative al sistema e alle opportunità della formazione.
Per la formazione professionale rimane valida la modalità di iscrizione cartacea ma è possibile scaricare una scheda d’iscrizione da inviare compilata alla Segreteria. Al Civiform di Cividale sono attivi i corsi per cuoco, cameriere, panettiere pasticcere gelatiere, estetista, acconciatore, elettricista e grafico.
Tutti propongono un mix di teoria e pratica e grazie agli stage e all’alternanza scuola/lavoro mettono in contatto con una solida rete di aziende. Alla fine dei tre anni, offrono una qualifica professionale con cui si può lavorare in Italia e all’estero, ma con la possibilità di continuare gli studi.
Ottima possibilità è offerta poi dai quarti anni, attivi presso la sede, che permettono di approfondire ulteriormente le competenze pratiche ed ottenere un diploma professionale. Non mancano poi i servizi aggiuntivi, come i trasporti dedicati da/per Civiform, una mensa e un Convitto per chi arriva da più lontano, oltre a un’equipe psico-pedagogica che offre ascolto e sostegno e affianca i ragazzi più fragili durante le attività scolastiche.
Attenzione alla crescita professionale, dunque, una anche umana, grazie a Scuola in Regola, progetto educativo premiante che punta al benessere a scuola valorizzando eccellenza, stile e motivazione, competenze sempre più richieste anche dal mondo del lavoro.
I corsi sono approvati e finanziati dalla Regione Fvg all’interno di Effe.Pi, associazione incaricata della gestione in regione di tali percorsi: iscrizione e frequenza, dunque, sono gratuite.
Info e iscrizioni: 0432-705811 o civiform.it