Trieste supera Udine, ma entrambe sono molto lontane dai vertici della classifica. Si potrebbe riassumere così la graduatoria QS World University Rankings 2020, che valuta la qualità dell’insegnamento dei principali atenei nel mondo. Ai primi posti Usa e Regno Unito (la top five vede nell’ordine Massachussetts Insititute, Stanford, Harvard, Oxford e California), mentre le Università italiane sono tutte oltre la 150esima posizione internazionale, ad eccezione del Politecnico di Milano, che si piazza 149esimo. Alle sue spalle Scuola Superiore Sant’Anna Pisa, Università di Bologna, Sapienza – Università di Roma, Scuola Normale Superiore di Pisa e Università di Padova.
A livelli di presenze, l’Italia è il settimo Paese più rappresentato al mondo in questa edizione e il terzo dell’Unione Europea, dopo Uk (84) e Germania (47) e prima di Francia (31) e Spagna (27).
Tornando al Fvg, Trieste si colloca nella fascia tra la 701esima e la 750esima posizione, mentre Udine tra la 801esima e la millesima piazza.