“Per il terzo anno consecutivo, la Regione ha finanziato il contributo per chi vuole conseguire la Carta di qualificazione conducente (Cqc), indispensabile insieme alla patente C o D, per diventare autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori. È una misura molto attesa, anche alla luce della carenza di autisti, sia per l’autotrasporto locale che di conducenti per i mezzi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano”. Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti.
“Fin dal 2020, il Friuli Venezia Giulia è stata una delle prime Regioni in Italia ad adottare questo canale di finanziamento – ha detto Pizzimenti -. Ogni anno, difatti, è possibile decidere di conseguire la Cqc e, se non già posseduta, anche la necessaria patente C per la guida dei camion o D per gli autobus; e, ancora, contestualmente, ricevere un finanziamento regionale”.
La cifra stanziata consente di coprire fino al 70% del costo dei corsi a frequenza obbligatoria, organizzati dalle autoscuole, per conseguire la Carta di qualificazione.
“Al termine del corso è necessario sottoporsi all’esame di abilitazione presso le sedi della Motorizzazione Civile – ha dettagliato l’assessore alle Infrastrutture -. Il bando approvato per il 2022 ha stanziato nel complesso 200mila euro. A ogni domanda corrisponde una somma massima di 3mila euro, cumulabile con eventuali altri contributi statali ‘Cqc’ purché, sommati, non superino il 100% della spesa sostenuta”.
Il bando prevede, inoltre, la priorità nella concessione del contributo ai soggetti disoccupati o inoccupati per i quali, se assunti entro sei mesi come autisti dopo il conseguimento della Cqc da un’impresa di autotrasporti del Friuli Venezia Giulia, il contributo potrà anche arrivare a coprire l’intera spesa sostenuta, con un ulteriore contributo del 30%”. “Per diventare autista di mezzi pubblici o autotrasportatore è necessario ottenere questa specifica Qualifica – ha spiegato nel dettaglio l’assessore alle Infrastrutture -. Per effettuare l’esame è necessario seguire un corso di 140 ore a frequenza obbligatoria”.
“La Regione – ha detto infine Pizzimenti – ha ritenuto strategico investire in questo settore e aiutare chi vuole intraprendere la professione. Il bando è aperto a tutti i maggiorenni residenti da almeno cinque anni in Regione ed è già possibile compilare la domanda, esclusivamente on-line sul sito della Regione, fino al 15 giugno. La Carta di qualificazione del conducente dovrà essere conseguita entro e non oltre il 30 aprile 2023”.