Il pilota romano Jan Slangen, ex Pony delle Frecce Tricolori, di cui è stato anche comandante dal 2012 al 2016, dopo 25 anni di onorata carriera nell’Aeronautica Militare si è congedato con il grado di generale di brigata aerea.
La scelta è stata presa per tornare fra le nuvole e non dover stare troppo dietro a una scrivania. In una bella intervista al Corriere della Sera, Slangen ha ammesso che la nostalgia e l’attrazione per il cielo era troppa. Così, dopo il libro appena pubblicato per la Nave di Teseo, “Volare alto – Appunti sulla felicità di un pilota delle Frecce Tricolori”, l’ex capo formazione ha deciso di rientrare in attività da pilota di linea.
“Non è stato facile”, ha confidato Slangen al giornalista del Corsera. “Un giorno, però, mi sono specchiato e ho visto che i miei occhi non brillavano della luce che hanno sempre avuto. Quella luce fatta dall’orgoglio di colorare il cielo col tricolore, di rappresentare l’Italia e l’abilità non solo nostra, ma di tutte le forze armate. Il volo – ha poi concluso il generale – ci ricorda che puoi realizzare anche i sogni che paiono impossibili”.