E’ stato presentato nei giorni scorsi, dal direttivo del Gruppo micologico di Ronchi dei Legionari, il programma delle attività sociali per l’anno 2023.
Si parte il 6 febbraio con un corso di preparazione al colloquio per il rilascio del patentino, della durata di 20 ore; ricordiamo che il patentino è richiesto in tutta la regione per la raccolta dei funghi spontanei. Quindi, prenderà il via un corso avanzato di micologia che si svolgerà in 18 serate, con l’ausilio di diapositive e funghi dal vivo, nel periodo autunno-inverno, ma anche un corso di botanica e determinazione floristica che si svilupperà su 8 incontri.
Il gruppo presieduto da Elvio D’Orlando ha organizzato, già nei mesi passati, numerose conferenze sulla micologia, la botanica e l’ecologia. Un incontro, poi, sarà dedicato al tema delle “Malattie infettive e non, trasmesse da morso di zecca”, protagonista il professor Maurizio Ruscio, uno dei massimi esperti della materia.
Sono inoltre previste escursioni naturalistiche e uscite a funghi, mentre non mancheranno i momenti conviviali. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono scrivere a [email protected]
Sono tante le iniziative messe in cantiere nel corso dell’anno dal sodalizio presieduto da D’Orlando. Iniziative dedicate anche alla botanica, ma anche gite ed escursioni in giornata che prediligono i temi della natura e dello stare assieme in amicizia.
E su questa strada si proseguirà anche nel futuro, con attenzione alla formazione dei micologi e all’aggiornamento costante della loro preparazione. Nei mesi scorsi è stato confermato alla presidenza Elvio D’Orlando che è affiancato dal vicepresidente, Ramiro Gerin, dal tesoriere, Giorgio Bonetti e dal segretario, Renata Turro.
Consiglieri sono Nicola Fosso, Silvano Lonzar ed Elio Tomasini, mentre compongono il collegio dei revisori dei conti il presidente, Giuseppe Trimarchi, assieme a Paola Boscarol e a Mauro Sera.