Domenica 17 giugno il Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie organizza il tradizionale appuntamento della ‘Festa della Miniera del Resartico‘. L’evento ha l’obiettivo di mettere in luce lo straordinario patrimonio geologico, naturalistico e storico della Valle del Resartico, situata lungo il versante settentrionale del Monte Plauris.
Dalla fine dell’Ottocento fino ai primi anni cinquanta, nella miniera si estraevano gli ‘scisti bituminosi‘, un minerale bruno, leggero e di facile infiammabilità. Portato a valle, a Resiutta, veniva distillato per estrarne olii minerali pesanti e, proprio quell’olio, fu il combustibile per la prima illuminazione pubblica della città di Udine. La trasformazione permetteva anche di ottenere l’ittiolo, prodotto per uso farmaceutico.
L’attività estrattiva fu per oltre un secolo una delle principali fonti di reddito per gli abitanti di Resiutta e, per questo motivo, l’Ente parco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, negli ultimi anni ha voluto dare visibilità a questa realtà attuando una serie di interventi come la sistemazione della sentieristica di accesso, la costruzione di un ricovero montano presso il borgo minerario, l’apertura al pubblico di un tratto di miniera e la realizzazione di una specifica e ricca esposizione permanente presso le ex scuole di Resiutta.
Tutte queste opere saranno tappa della facile escursione guidata e gratuita, organizzata nell’ambito del progetto ‘Nat2Care’ (Interreg Italia – Slovenia), che partirà alle ore 9 dalla sede della Mostra della Miniera a Resiutta e percorrerà la valle del Rio Resartico per arrivare, verso le 12, al borgo minerario. Durante il percorso verranno illustrate le caratteristiche degli habitat più importanti di questa area appartenente all’importante Rete Natura 2000 dell’Unione Europea.
Alle 12.30 è previsto l’incontro conviviale per tutti i partecipanti che, successivamente, potranno entrare nella galleria principale della miniera dove avranno la possibilità di toccare con mano le venature bituminose e comprendere il duro lavoro svolto in passato dai minatori.
Per agevolare la partecipazione sarà disponibile un servizio di trasporto dal parcheggio di Povici di Sopra al guado del Rio Resartico e, per partecipare all’escursione dalla durata di 5/6 ore, è necessario prenotarsi entro le 17 di venerdì 15 giugno. In caso di maltempo l’iniziativa verrà posticipata a domenica 24 giugno con il medesimo programma.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste allo 0433 53534 ed alla mail [email protected].