Proseguono secondo cronoprogramma i lavori di costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado di Fiume Veneto. Il Sindaco Jessica Canton aggiorna sullo stato di avanzamento dei lavori: “Dopo la pandemia, dopo le difficoltà di reperimento delle materie prime e di aumento dei prezzi che abbiamo dovuto affrontare, e che abbiamo risolto, nei mesi scorsi, prosegue secondo programma la demolizione e costruzione della nuova scuola media”.
“Appena insediati nel 2018 abbiamo trovato una situazione del plesso scolastico preoccupante, tanto da dover decidere, durante la stessa estate, un urgente intervento di consolidamento che potesse garantirne l’agibilità per l’anno scolastico successivo. E’ stato evidente, a quel punto, che l’edificio dovesse essere demolito e ricostruito, per rispettare i più moderni standard di efficienza energetica e sicurezza antisismica. Nel 2019 è stato approvato il nuovo progetto in 6 lotti, per evitare di collocare gli studenti nei container e ricostruire un nuovo immobile di circa 3000 metri quadri a step, con una mensa dedicata e un nuovo auditorium da 280 posti, struttura che tutta Fiume Veneto attende da decenni. Il primo lotto, relativo alla palestra, si è già concluso, il secondo riguardante le prime 6 nuove aule è in corso, con previsione di ultimazione nella prossima primavera, mentre per il terzo e il quarto e il quinto si sta procedendo con l’iter della gara d’appalto per la progettazione esecutiva”.
“Poche settimane fa abbiamo partecipato a un bando ed ottenuto dal Ministero dell’Istruzione un finanziamento da 1 milione e 82 mila euro, a cui abbiamo aggiunto 418 mila euro di fondi comunali, per la realizzazione della nuova mensa scolastica, che ci permetterà di liberare gli spazi che da anni sono destinati a refettorio all’interno del Palazzetto dello Sport, per poterli rimettere a disposizione delle associazioni sportive e culturali”.
“Fino a oggi – dichiara il Sindaco Canton – sono oltre 7 i milioni di euro di finanziamenti regionali e ministeriali che abbiamo ricercato ed ottenuto per la nuova scuola media, in aggiunta ai circa 2 milioni di fondi comunali, a copertura di 5 lotti su 6, frutto di un’efficace tenacia della giunta e degli uffici nel farsi trovare pronti nel momento in cui le opportunità si sono presentate”.