Importante riconoscimento per il Fvg da parte del Touring Club Italiano che, oggi, a Genova, ha assegnato le sue ‘Bandiere arancioni’, il riconoscimento che, dal 1998, certifica i borghi eccellenti dell’entroterra italiano. Località a ‘misura d’uomo’, con meno di 15.000 abitanti, luoghi speciali, magari ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio.
La nostra regione, che finora poteva vantare in questa speciale classifica solo Cividale del Friuli, si è confermata, ma ha piazzato anche una doppietta, con l’inserimento di Maniago e San Vito al Tagliamento.
Complessivamente, sono 227 i borghi premiati oggi a Palazzo Ducale di Genova, alla presenza di oltre 150 sindaci con fascia tricolore. La Toscana con 38 Comuni premiati è la Regione più ‘arancione’ d’Italia, seguita da Piemonte (28), Marche (21), Emilia Romagna (20), Lazio (19), Liguria (15), Lombardia e Puglia (13 ciascuna).