Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro online tra i candidati rappresentanti scolastici del progetto Upsu – Uniti per le scuole a Udine, l’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen, il Commissario dell’Ente di Decentramento regionale di Udine e Pordenone Augusto Viola e il Direttore Servizio Tecnico per l’Edr di Udine e Pordenone Chiara Bertolini.
“E’ stato il primo incontro con le istituzioni regionali”, riferiscono i ragazzi. “Diversamente da quanto ci aspettavamo, non ha portato ancora a effettivi cambiamenti. Nel corso della riunione abbiamo potuto presentare le nostre istanze e, in un secondo momento c’è stata la possibilità da parte delle istituzioni di chiedere chiarimenti o informazioni sui progetti che, da ottobre, saranno portati, qualora vincessimo le elezioni studentesche, all’attenzione degli studenti delle scuole superiori di Udine”.
“Un incontro che, per quanto ci riguarda, non ha raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo prefissati, ma che sembra essere il primo passo verso una collaborazione a favore del benessere della comunità scolastica. Al momento il progetto sta procedendo spedito e si stanno, in questi giorni, ultimando le fasi di reclutamento di organico studentesco nelle scuole superiori Malignani, Percoto e Deganutti. Sarà convocata in seguito una riunione in presenza per tutti i neo candidati rappresentanti d’Istituto Upsu. Invitiamo tutti gli interessati a contattarci a [email protected]”, concludono dalla lista inter-istituto Uniti per le scuole a Udine.