Sta per calare il sipario,a Ronchi dei Legionari, su Incontri d’estate in biblioteca, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura, dalla biblioteca comunale Sandro Pertini, inserita nel contenitore Ronchi cultura e sostenuta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.
Una rassegna, ancora una volta, da tutto esaurito, molto gradita dal pubblico e con appuntamenti di grande spessore. Sono state 1.500 le persone che, la scorsa settimana, hanno assiepato piazza della Concordia per due serate d’eccezione come quelle che hanno visto protagonisti il comico triestino Alessandro Fullin gioca, assieme a Marzia Postogna e ad Ariella Reggio e, poi, Flavio Furian, Maxino ed Elisa Bombacigno.
Ma non meno frequentata è stata la serata dedicata a “I Longobardi. Popoli e culture alle radici dell’Europa”, con Angela Borzacconi. La rassegna, come detto, si conclude con due serate top, entrambe in piazza della Concordia ed entrambe con inizio alle 21.15. Martedì 12 luglio di scena il “Toys Freddie Mercury tribute”, con Angelo Lovat ale tastiere, violino e coro, Daniele Grespan voce principale, Ivan Pederiva alla chitarra elettrica e acustica e Paolo dall’Antonia al basso elettrico.
Il nucleo dei “Toys” si è formato nei primi mesi del 1996, quando l’incontro tra Daniele e Angelo ha trasformato le rispettive qualità artistiche e musicali in un vero progetto, dedicato alla rock band dei Queen. Riconosciuti dal fan club “We will rock you Italia” come la migliore tribute band italiana dei Queen, i “Toys” hanno all’attivo più di 2mila concerti. Venerdì 15 luglio, infine, palcoscenico alla Civica orchestra di fiati “Giuseppe Verdi” città Di Trieste ed il loro “Musicmatch”.
Nata nel 1919, l’orchestra si esibisce in ambito regionale e nazionale con sempre maggior successo. Per questa serata propone, nella prima parte del concerto, un’alternanza di brani che coinvolgeranno il pubblico in una virtuale partita a scacchi musicale. Nella seconda parte, invece, ci sarà un omaggio al gruppo degli “Abba”, attraverso le principali pagine del musical Chess ed in chiusura una raccolta delle maggiori arie di Abba Medley. A interpretare i brani della seconda parte quattro cantanti: Elisa Colummi, Anna Viola, Raffaele Prestinenzi e Leonardo Zannier.